lunedì, ottobre 01, 2012

Presentazione laboratorio Artistico “RICERCARE A PIU’ VOCI”


Rivolto ai bambini di età prescolare di 5 anni e della scuola primaria ( dai 5 anni agli 11)
presso la  Piazza San Domenico – ed in caso di pioggia presso i locali della Scuolina nel Complesso di San Domenico n.9.
In collaborazione con l’ Associazione Culturale ADAMES “Antonello Da Messina” a cura della prof. Cinzia Vola
“L’Arte, per eccellenza libera e spontanea, diviene l’occasione ideale per l’incontro con altri modi di essere, e diventa linguaggio universale , strumento di civiltà e integrazione tra i popoli.
Un linguaggio di cui il mondo ha sempre più bisogno, e la modalità con la quale i bambini vi entrano in contatto, che è contraddistinta da estrema naturalezza e da grande entusiasmo, ne è la conferma; divenendo al tempo stesso fonte di stupore e riflessione per noi adulti, ma anche segno di speranza per il futuro “ (P. Adorno).
L’Associazione Culturale “ADAMES-Antonello da Messina”, con il patrocinio dell’Amministrazione del Comune di Albenga, inaugura la 4^ edizione del Laboratorio artistico  “Ricercare a Più Voci”, e ne raccoglie le iscrizioni. Il corso” Disegno Dipingo E Faccio Maschere” offre la possibilità di sviluppare il processo creativo in modo completo,  dalla grafica, alla coloritura pittorica si giunge alla manipolazione della creta, per il modellato delle maschere in garza o carta. Prevede n.10 incontri a cadenza settimanale,  della durata ciascuno di 2 ore dalle 17 alle 19 nei giorni compresi a scelta tra il lunedì e venerdì. Il costo è di euro 5 l’ora materiale incluso.
Le opere prodotte al termine del percorso verranno esposte nella sala mostre del Complesso di San Domenico o in altre istituzioni museali della città e consegnate ai loro piccoli autori.
”Ricercare a più voci” rappresenta un’occasione formativa per il tempo libero e si configura come un servizio per l’infanzia, che integra le attività scolastiche svolgendosi in orario successivo dalle ore 17 alle ore 19.
Le arti visive, vissute collettivamente, facilitano la comunicazione e la condivisione dell’esperienza in varie forme:il creare insieme comporta complicità  che stimola e unisce nell’ideazione e rafforza nei bambini, anche e soprattutto nei “diversamente abili”, l’autostima. L’arte è la via preferenziale per lo sviluppo della reciproca accettazione e convivenza , la competizione diventa un momento di scambio creativo e il bambino, attraverso l’apprezzamento dei compagni  e la partecipazione ad un lavoro che, coinvolgendolo emotivamente, lo aiuta ad esprimersi con spontaneità , acquisisce maggior sicurezza , impara a conoscere se stesso, a mostrarsi agli altri e ad accettare le altrui diversità, vivendole come una risorsa e non come un limite.
Avvicinando i bambini all’arte ed i bambini ai bambini, si promuove in loro la scoperta e la comprensione stilistica delle culture primitive ed extra europee, la cui estetica così come ha  influenzato  e favorito  la ricerca artistica degli artisti moderni delle Avanguardie del Novecento, diviene fonte d’ispirazione  anche per i linguaggi visuali della grafica contemporanea, propri alle carte giapponesi di Bakugan, Dragon Ball, Yughi-io, Pokemon, con le quali peraltro i piccoli giocano.
Educare all’Arte all’interno del laboratorio “naturale”, favorisce nei bambini la scoperta del linguaggio dei colori e delle forme, così che la Natura diviene così come è sempre stato, Musa Ispiratrice e strumento fondamentale ed insostituibile per gli artisti. Ed è proprio attraverso questo “gioco rivelatore” che i giovani allievi vengono sollecitati anche verso un maggior senso di responsabilità ambientale. Stimolati  verso un’attenzione più consapevole della Bellezza nella quale sono immersi, potranno sviluppare valori legati al rispetto della diversità e della solidarietà. Ciò, per  permettere alle generazioni future di preservare e tutelare l’ambiente per coloro che verranno dopo di noi, nel tentativo di cogliere ed evidenziare le relazioni fra uomini, ed ambienti, e fra esseri umani, che come differenti voci (polifoniche) interagiscono tra loro inseguendosi coralmente per giungere ad un effetto di globalità armonica d’insieme.
Per informazioni sul corso, telefonare  al numero 328 0158926  e-mail: volacinzia@libero.it

Nessun commento: