venerdì, febbraio 11, 2011

CINEMA: DA LUGLIO TASSA DI 1 EURO SUI BIGLIETTI I CONSUMATORI: UNA FOLLIA. RICORSO AL TAR E SCIOPERO DEGLI SPETTATORI

Una decisione folle che danneggia i cittadini italiani e gli appassionati di cinema, e che avrà ripercussioni negative per gli stessi esercenti cinematografici.
Così le associazioni aderenti a Casper - Comitato contro le speculazioni e per il risparmio (Adoc, Codacons, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazione Consumatori) commentano il provvedimento contenuto nel decreto Milleproroghe che da luglio imporrà agli spettatori il pagamento di una tassa pari a 1 euro a biglietto.
"Si tratta di una vera e propria stangata per le tasche dei cittadini - afferma Casper - Già oggi i cinema italiani sono tra i più cari del mondo, e il costo medio di un biglietto è pari a 7,50/8,00 euro, mentre per le visioni di film in 3D può arrivare a 12 euro. Se approvato il provvedimento del Governo, un biglietto arriverà a costare 9 euro, 13 euro per i film in 3D'.
"Si tratta di prezzi improponibili, che avranno come effetto quello di tenere i cittadini lontani dalle sale cinematografiche, con enorme danno per gli stessi esercenti. Per tale motivo, se non verrà ritirato il provvedimento, presenteremo ricorso al Tar e avvieremo iniziative di protesta tra cui lo sciopero degli spettatori' - concludono le 4 sigle.
(fonte Codacons)

Nessun commento: