![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhyTklX8o72ME0OdywIEmUVjH3fmvsKKZON9oGUCis1q4W2iM87tvV8o-vyLKPe1tNzHxvu3sJLMRJ7BarN_D9oMlhyphenhyphen6SGNyT-tQZUTzkh9wB7odxjva4xfHMWGKNBkcBhzhCRlWQ/s400/a+augias.jpg)
(Mondadori Editore, 2010). Organizzato dal Circolo Culturale I Buonavoglia in collaborazione con il Politeama Genovese e la casa editrice Mondadori Editore. Sarà presente l’autore.
Il termine "Vaticano" evoca immediatamente l'immagine dell'immensa piazza antistante la basilica di San Pietro e il monumentale colonnato che l'abbraccia. Tra i fedeli cattolici evoca anche la finestra da cui il papa benedice la folla festante. Ma il Vaticano è molto di più. Stato di diritto tra i più piccoli al mondo, minuscola città dentro la vasta città di Roma, di cui ha condiviso le vicissitudini e di cui costituisce "l'altra faccia", ha una lunghissima storia, ricca di chiaroscuri e di personaggi più o meno limpidi. E insieme a incredibili tesori artistici, custodisce nei suoi palazzi molti segreti legati a vicende antiche, recenti e contemporanee. Si inizia con Nerone e i primi cristiani sullo sfondo della Roma imperiale per passare poi a Costantino: la sua famosa e apocrifa donazione al papa ha per secoli rappresentato l'atto di nascita del potere temporale della Chiesa. La galleria dei personaggi è ricchissima. Oltre a templari, gesuiti, inquisitori e membri della potente Opus Dei, ci sono, naturalmente, i papi. E con loro gli artisti, ingaggiati per testimoniare, più che la gloria del Creatore, quella del committente. Un tratto sembra legare, agli occhi dell'autore, tutte queste vicende, le più antiche e le più recenti: la commistione fra cielo e terra, fra spiritualità e potere temporale, e il prezzo altissimo che la Chiesa cattolica, unica religione fattasi Stato, ha pagato e paga nel tentativo di conciliare due realtà difficilmente compatibili.
Nessun commento:
Posta un commento