mercoledì, marzo 10, 2010

Il Ponente Ligure ispirazione di tanti poeti: "La Ragazza della Val Bevera"

La Ragazza della Val Bevera
Se stai attraversando le belle terre di Ventimiglia
dove il sole accarezza i terrazzamenti di ulivi e di mimose
ricordami a colei che un tempo ormai troppo lontano fu il mio vero grande amore
se passeggi sul lungomare al tramonto quando la tristezza si desta
ed i ricordi immancabilmente riemergono,
ti prego, cerca di percepire se si è realizzato quel caldo tepore affettivo
che la dovrebbe proteggere dalla solitudine che le ho lasciato
e guarda, ti prego, se irradia ancora il suo dolce orgoglio
che si trasformava in delicato amore nel nostro campo di mimose,
ti prego, percepisci per me quella sua amorevole fierezza
perché è così che io la sogno tuttora
mi domando se si ricorda ancora di me
molte volte ho spesso pregato
nel buio della mia inguaribile malinconia
cercando vanamente la luce della mia trascorsa felicità

Francesco Migliolo

Nessun commento: