lunedì, febbraio 01, 2010

La terra trema:serie di scosse anche questa sera

Non smette di tremare la terra anche in Italia. Questa notte, una scossa di magnitudo 3,2, è stata avvertita alle 2.42 dagli abitanti dell’Appenino Lucano, localizzata tra i comuni di Picerno, Pignola, Ruoti e Tito. Questa sera, anche a L’Aquila, alle 22,21, un’altra scossa di magnitudo 3,2 è stata avvertita disturbando il primo sonno degli abbruzzesi. L’epicentro della nuova scossa aquilana è stato localizzato a circa 10 km di profondità tra le località di San Panfilo d’Ocre, Collimento e Fossa.
E veniamo alla situazione della giornata di oggi. Alle 12,30 una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 è stata registrata in provincia di Macerata, in un’area di riferimento piuttosto vasta, che comprende territori e Comuni presenti tra la città di Macerata ed Ascoli. Il movimento sismico, stando alle informazioni del Dipartimento della Protezione Civile, è stato avvertito dalla popolazione nei comuni di Ripe San Ginesio, Sant’ Angelo in Pontano e Colmurano.
Fortunatamente non risultano danni rilevanti riportati dagli edifici colpiti, e, cosa senz’altro ancor più importante, le scosse di terremoto non hanno provocato nuove vittime.

Nessun commento: