venerdì, febbraio 19, 2010

IL VIAGGIO “LONDRA E I LUOGHI DI GARIBALDI”,

L’Associazione Culturale Bryton guidata da Giuseppe “Iose” Varlese (Internet: www.birrabryton.it), in collaborazione con Cantore Viaggi (Via Cantore 92 Rosso, tel. 010 415126), organizza da Venerdì 16 a Lunedì 19 Aprile 2010 il viaggio - tra storia e leggenda - “Londra e i luoghi di Garibaldi”, per ricordare un eroe tutto ligure e la sua esperienza in Gran Bretagna nella ricorrenza del 150º anniversario dalla Spedizione dei Mille. Il legame tra Garibaldi e Londra è raccontato dallo stesso Varlese, che, oltre al mestiere di archeobirraio, è un grande cultore della storia del popolo ligure: «Nel 1849, il generale austro-ungarico Julius Jacob von Haynau represse in modo violento la ribellione indipendentista ungherese e, rincarando la dose, fustigò le donne compagne degli eroi. Garibaldi si ripromise di non bere più vino in onore dei caduti. Quando il generale Haynau, in una visita a Londra, volle visitare la birreria Barclay & Perkins, gli operai riconobbero il carnefice, che fu preso a bastonate, creando così un incidente diplomatico tra i due Stati. Quando Garibaldi si recò a Londra, volle conoscere i birrai Londinesi, festeggiando con boccali di birra un atto di giustizia e un’astinenza ormai lunga». La storia è ricordata da una targa in memoria di Garibaldi (e una analoga è anche a Budapest, in Ungheria) e da un cippo a Park Street, che ricorda l’incidente diplomatico tra Austria e Gran Bretagna. Per il viaggio sono aperte le prenotazioni al numero 010 415126.



IL VIAGGIO

Partenza il 16 Aprile dall’aeroporto di Genova “Cristoforo Colombo” con volo British Airways delle 13,50 e arrivo a Londra, all’aeroporto di Heathrow, alle 14,50 locali. Pernottamento di tre notti presso l’Hotel Hesperia di Londra, quattro stelle, situato in Bridge Place 2, Victoria (Internet: www.hesperia-londonvictoria.com). Il prezzo di partecipazione - per persona - è fissato in 498 euro (in camera doppia e per un minimo di trenta persone). Il supplemento per la camera singola è di 117 euro. Altri supplementi: Visita di mezza giornata alla città con guida (visite a tema “garibaldino”, con soste in dimore dove hanno sostato Garibaldi, Mazzini, ecc.) a 20 euro; visita della città per l’intera giornata a 33 euro; tasse aeroportuali (soggette ad eventuali variazioni) a 105 euro a persona.
La quota comprende: tre notti in camera doppia, trattamento di pernottamento e prima colazione; trasferimento in bus aeroporto/hotel a Londra, con assistenza; trasferimento in bus hotel/aeroporto a Londra, senza assistenza; volo di linea da e per Genova, con British Airways; tre cene in pub “Anchor Bankside”, in Park Street.
La quota non comprende: visita di mezza giornata o giornata intera della città con bus e guida parlante italiano; tasse aeroportuali; i trasferimenti per raggiungere l’aeroporto di Genova; le mance e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Nessun commento: