sabato, novembre 14, 2009

Incontro pubblico sul bene acqua per garantire la gestione pubblica

Siamo chiamati, oggi più che mai, a prestare attenzione alle risorse idriche. Le Amministrazioni Comunali devono procedere alla approvazione dello statuto del costituendo AATO unitario (risorse idriche e gestione rifiuti) nei tempi stabiliti dalla legge e presto dovranno individuare la modalità di gestione del patrimonio idrico e del servizio di erogazione dell’acqua più efficace, efficiente ed equa possibile.
La normativa di riferimento recentemente emanata restringe fortemente e progressivamente la possibilità di proseguire con gestioni “in house”, in economia oppure tramite società per azioni a parziale o totale capitale pubblico.
Ricorrere alla privatizzazione e alla messa in gara della gestione mette a rischio la qualità del servizio erogato e la tutela del diritto dei cittadini ad accedere ai beni essenziali.
Le Amministrazioni Comunali di Taggia, Terzorio, Pompeiana, Pigna, Montalto Ligure, Ceriana, Carpasio e Badalucco hanno provveduto ad approvare una modifica statutaria che dichiara la non rilevanza economica del servizio idrico ed in forza di questa affermazione di principio stanno valutando soluzioni differenti dalla società per azioni per garantirne la gestione pubblica.
Allo scopo di confrontarci sul tema e di individuare soluzioni adeguate è convocato un incontro pubblico promosso dalle Amministrazioni Comunali di Taggia, Terzorio, Pompeiana, Pigna, Montalto Ligure, Ceriana, Carpasio e Badalucco al quale sono invitati tutti i Sindaci dei Comuni della Provincia di Imperia.
L’incontro si svolgerà lunedì 16 novembre 2009 alle ore 21,00 in Villa Boselli ad Arma di Taggia.
Invitiamo caldamente a partecipare numerosi.
Il Sindaco
Dr. Vincenzo Genduso

Nessun commento: