sabato, novembre 14, 2009

ALLA GAZZETTA DELLO SPORT PER CENTO ANNI DI GIRO D’ITALIA E A NOBERASCO PER 100 ANNI DI NATURA E BENESSERE IL PREMIO “CENTO ANNI DA QUI” 2009



Il premio “Casinò di Sanremo Confindustria “Cento Anni da qui” 2009 unisce simbolicamente a tutte le regioni italiane la casa da gioco, Sanremo, la pista ciclopedonale con la voglia di sport e di sano agonismo, senza dimenticare quelle che sono le eccellenze imprenditoriali dell’imperiese.
Sono questi gli elementi costitutivi di un riconoscimento, giunto alla terza edizione e già
entrato negli appuntamenti tradizionali del comprensorio imperiese.
Il premio ideato dal Presidente del Casinò Donato Di Ponziano per celebrare con la lunga storia secolare della casa da gioco le eccellenze economiche, culturali e sociali che hanno superato l’ambito traguardo temporale verrà consegnato alla “Gazzetta dello Sport” nella persona del suo direttore il dott. Carlo Verdelli per “i suoi cento anni di Giro d’Italia”, la gara a due ruote che ha in qualche modo collaborato ad unire simbolicamente nei valori e nello sport le diverse regioni ed espressioni culturali italiane.
Accanto ad una eccellenza dello sport una grande azienda, simbolo dell’imprenditoria ligure capace di imporsi a livello internazionale la Noberasco che dall’estremo Ponente Ligure ha saputo rendere grande la sua produzione in tutto il mondo a partire dal 12 marzo 1908.
Il premio Casinò Sanremo Confindustria “Cento anni da qui” 2009 verrà consegnato alla presenza del l’On. Claudio Scajola, Ministro dello Sviluppo Economico sabato 21 Novembre 2009 alle ore 17.30 nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.
“Festeggiare la nostra più che secolare ricorrenza con il Ministro Scajola, con Carlo Verdelli il direttore della Gazzetta dello Sport che è tra i quotidiani italiani più longevi e letti ripercorrendo la storia del ciclismo italiano è per noi un momento di grande cultura, ma anche di salvaguardia di valori inderogabili quali quelli legati allo sport che vanno esaltati e protetti. L’azienda Gazzetta dello Sport, inoltre, ha saputo trasformare un evento sportivo in volano economico e al tempo stesso in strumento di unione tra realtà completamente diverse. “- sottolinea il presidente del Casinò di Sanremo Donato Di Ponziano “ Premiamo non solo una manifestazione sportiva ma soprattutto la capacità imprenditoriale che ha avuto la Gazzetta e il suo management nel corso degli anni di creare un forte indotto economico, con enormi potenzialità occupazionali e promozionali, che nella prossima edizione supererà i confini nazionali. Sono queste le nostre eccellenze quelle che sono riuscite , giorno dopo giorno, a superare la prova temporale in qualità e professionalità. “
Conclude il presidente Di Ponziano:” Un ringraziamento va all’amico Giacomo Crosa un personaggio simbolo del mondo dello sport in televisione, capace di interpretare il significato del messaggio del nostro premio. Un grazie anche alla città di Cremona che condividerà con noi l’evento e all’ Unione Sportiva sanremese 1904 che ci ha supportato nell’organizzazione ciclistica. Voglio anche ricordare la vicinanza di Confindustria Imperia, con cui condividiamo l’organizzazione e quella del Comune di Sanremo e dell’Amministrazione provinciale che danno il patrocinio all’iniziativa.”
“Siamo particolarmente felici, di poter premiare anche in questa terza edizione - spiega il presidente di Confindustria - Imperia Sandro Cepollina – un’altra impresa storica del territorio, sinonimo di qualità nel mondo e dell’immagine dell’eccellenza territoriale, che ha saputo esprimere in tutti questi anni di lunga e gloriosa storia. E’ un altro tassello che testimonia la grande professionalità della nostra imprenditoria, che si tramanda di padre in figlio l’amore per il lavoro e la capacità di affermarsi , al di la delle difficoltà e della concorrenza, a livello internazionale. E’ un momento di festa che ci permetterà di ricordare la grande importanza che hanno le nostre imprese, capaci di firmare tante grandi opere, come ad esempio la pista ciclabile, un vero fiore all’occhiello del turismo dell’Estremo Ponente ligure, che sicuramente, se ben valorizzata sarà volano promozionale per i prossimi decenni
Nel concludere esprimo forte compiacimento per la presenza di autorevoli ospiti e soprattutto per la presenza del Ministro dello Sviluppo Economico, On. Claudio Scajola, cui va il mio ringraziamento.” Il premio “Cento anni da qui” è stato consegnato nel 2007 alla Perugina Nestlè e nel 2008 alla Telecom-Olivetti e alla “Pietro Isnardi spa”.
Alle 16.00 sul piazzale Carlo Dapporto, accanto alla ex stazione ferroviaria, partirà la pedala “Il Giro d’Italia sulla ciclopedonale” tutti in bicicletta con Alessandro Petacchi e Giuseppe Saronni, manifestazione organizzata con il Comune di Sanremo e l’Unione Sportiva sanremese 1904 sez. ciclistica. La pedalata vedrà la partecipazione di amministratori, delle associazioni sportive ed è aperta a tutti gli appassionati di bicicletta.
Alle 17.30 l’appuntamento è nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, ove si terrà la cerimonia del premio alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico on. Claudio Scajola, che consegnerà il riconoscimento.
I Premiati: il giornale la Gazzetta dello Sport” nella persona del direttore Carlo Verdelli per i suoi “Cento Anni di Giro d’Italia”
Il pittore Michelangelo Corbellati ha donato l’opera “Nel cuore della Pigna” premio Cento Anni da qui 2009.
La Noberasco di Albenga
Per i suoi Cento Anni di Natura e Benessere.”
Lo scultore David Maria Marani ha creato l’opera “lady Nocciola” che verrà consegnata agli amministratori della Noberasco.
Un particolare riconoscimento verrà attribuito simbolicamente alle aziende edili della provincia di Imperia che hanno lavorato per la pista ciclabile, la più bella se non la più lunga d’Europa.
A Giacomo Crosa (foto) giornalista Mediaset il compito di condurre la cerimonia, che prevede l’intervento di Giuseppe Saronni e Alessandro Petacchi e la rievocazione delle più belle immagini dei “Cento anni” di Giro d’Italia.
In apertura la Camerata Musicale Ligure, composta da Giovanni Sardo al violino, Marco Moro ai flauti, Simone Mazzone, Chitarra, Josè Scanu maestro concertatore alla chitarra e il solista Mauro Vero, chitarra e buzuki, eseguirà l’omaggio al Giro d’Italia.
In chiusura Enrico Giovannini, primo Violino dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo suonerà lo Stradivari “Vesuvius” così denominato per la vernice rossa con cui Antonio Stradivari volle dipingerlo nel 1727, un’opera d’arte proveniente dalla collezione privata del Comune di Cremona, “Gli Archi di palazzo Comunale”. Lo accompagna il Conservatore dei Beni Liutari il Maestro Andrea Mosconi.
L’entrata nel teatro dell’Opera del Casinò è libera sino all’esaurimento dei posti disponibili.

Nessun commento: