giovedì, ottobre 01, 2009

Domenica 4 Ottobre 32° CASTAGNATA, immancabile appuntamento con le padelle giganti e i “baloi” della Pro Loco di Rossiglione

Domenica 4 Ottobre presso la Area Espositiva Expo Valle Stura a Rossiglione (GE), i volontari della Pro Loco di Rossiglione, nei tradizionali abiti da “baloi”, stupiranno anche quest’anno il pubblico con la collaudata abilità a manovrare le padelle giganti per arrostire le deliziose castagne. Anche per quest’anno i 35 quintali di castagne sono l’attrazione principale della giornata ma non mancherà un ricco programma collaterale.
Si parte alle ore 12.00 con l’apertura del ristorante curato dalle sapienti mani delle “contadine” che proporranno un menù a base di piatti tipici del territorio. I prodotti, a Km 0, provengono direttamente dalle aziende agricole del circondario: dai ravioli fatti in casa, alla carne, dai formaggi alle patatine fritte, tutto del posto!
Dalle ore 14.00 i “baloi” daranno inizio alla cottura delle castagne, che potranno essere acquistate appena “arrostite”. L’intrattenimento musicale sarà con l’orchestra Carlo Santi e alle ore 16.00 avrà luogo l’immancabile esibizione dei boscaioli di Tiglieto.
A completare la giornata un mercatino di prodotti tipici eno-gastronomici e dell’artigianato locale, curato dagli Operatori Economici di Rossiglione. Mentre il Museo Passatempo sarà presente con una vetrina dedicata agli anni ‘50

Nessun commento: