mercoledì, maggio 20, 2009

Giro d’Italia, la ricetta della tappa di Sestri Levante

Nell'ambito del progetto del Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali "La qualità in giro", all'interno del villaggio di partenza del Giro d’Italia lo chef Fabio Campoli domani mattina cucinerà “Trofiette con salsa di basilico e ricotta infornata con olio extra vergine d’oliva DOP Riviera Ligure”. Nel chiosco del Mipaaf realizzato presso il villaggio di partenza a Sestri Levante sarà dato massimo spazio all’Olio Riviera Ligure DOP, una delle più importanti DOP nazionali. Saranno Francesco Bruzzo (Presidente del Consorzio per la Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Riviera Ligure) e lo chef Fabio Campoli a illustrare le caratteristiche dell’Olio DOP Riviera Ligure durante il collegamento in diretta televisiva con la trasmissione di RAI TRE “Si Gira!”, intorno alle ore 12.00/12.15. Nell'ambito di tale iniziativa, sempre all'interno del villaggio di partenza del Giro, il Mipaaf ha predisposto un chiosco, dove, ogni giorno, lo chef Fabio Campoli cucinerà “a vista” un piatto basato esclusivamente su prodotti Dop e Igp e destinato a 600 persone.Per la dodicesima tappa della corsa rosa, il 21 maggio, la ricetta che verrà preparata e offerta agli ospiti del villaggio sarà “Trofiette con salsa di basilico e ricotta infornata con olio extra vergine d’oliva DOP Riviera Ligure”.
Eccone la ricetta:Ingredienti per 4 personeTrofie 280 g.Olio extra vergine di oliva Riviera Ligure Dop 1 dl.Basilico foglie, due mazzettiPinoli 80 g.Aglio 1 spiccho piccoloPecorino Romano Dop 30 g.Grana Padano Dop 30 g.Ricotta infornata 80 g.Sale q.b.Esecuzione Mettete tutti gli ingredienti a raffreddare in frigorifero.Tritate i pinoli, l’aglio, le foglie di basilico ben lavate e asciugate e un poco di sale, aggiungete a poco a poco l’olio.Quando si sarà formato un impasto abbastanza cremoso unite il formaggio che legherà il tutto.Fate cuocere la pasta, scolatela bene in una ciotola calda, condite con la salsa al basilico, servite con un poco di ricotta grattugiata.
Il Ministero, attraverso i Consorzi di tutela, ha selezionate 32 prodotti d’eccellenza DOP e IGP per accompagnare la manifestazione ciclistica, con l’obiettivo di valorizzazione il patrimonio agroalimentare nazionale.

Nessun commento: