lunedì, ottobre 01, 2012

GRANDE SUCCESSO DELL’INIZIATIVA “DONA UN LIBRO ALLA BIBLIOTECA DELLA TUA CITTA’ ”

Sono stati oltre 400 i testi acquistati presso la Libreria Giunti al Punto e donati alla “Corradi”
Sulla scia del sorprendente risultato ottenuto a livello nazionale, con 96.406 libri donati alle biblioteche italiane, anche a Sanremo la campagna delle Librerie Giunti al Punto lanciata nel mese di agosto 2012 «DONA UN LIBRO ALLA BIBLIOTECA DELLA TUA CITTÀ - La casa dei libri è la casa di tutti» ha ottenuto un significativo (e inaspettato!) riscontro.
Alla Biblioteca civica “Dott. Francesco Corradi” sono arrivati 458 volumi (di cui ben 364 per ragazzi) acquistati presso la Libreria Giunti al Punto di Sanremo dai clienti che hanno voluto così testimoniare la loro sensibilità alla lettura e il forte legame con la loro Biblioteca civica. Quelli per adulti sono per lo più testi di narrativa, saggistica e addirittura guide turistiche. Il donatore, inoltre, aveva la possibilità di scrivere la propria dedica all'interno del volume, evidenziando la motivazione che lo ha spinto ad aderire alla proposta della Giunti:
"Cosa c'è di più rilassante che leggere un libro?", ha scritto Joshua, "Leggere è una delle cose che ti fa sentire in compagnia... anche se sei solo!" suggerisce Erminia; “Per far conoscere a tutti i bambini l’affascinante mondo dei numeri” è l’augurio di Luca ai suoi coetanei; ma la frase che riassume al meglio lo spirito dell'iniziativa è senz'altro "Leggere è la cosa più bella del mondo".
«Ringrazio i clienti che in questo momento difficile hanno saputo guardare avanti, al futuro del paese e delle nuove generazioni – ha dichiarato Jacopo Gori, direttore generale delle Librerie Giunti al Punto – e i nostri librai che sono riusciti a trasmettere l’importanza di questa iniziativa. Spero che non rimanga un caso isolato, ma si trovino nuove forme e nuovi modi per rafforzare il legame necessario e vitale che deve esistere tra le librerie e le biblioteche».
La Biblioteca Civica di Sanremo esprime un caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno voluto aderire a questa campagna, dimostrando una grande sensibilità verso il libro, la lettura e la cultura, nonché un amore verso la loro città. «Ringrazio  i responsabili della Libreria Giunti al Punto di Sanremo – dichiara l’Assessore Claudia Lolli - per la collaborazione data alla cultura sanremese con la campagna “Dona un libro alla biblioteca della tua città” e per la sensibilità  dimostrata nel campo della promozione delle lettura, soprattutto nei confronti dei ragazzi e dei giovani che così in tanti affollano la nostra biblioteca».
L’iniziativa delle Librerie Giunti al Punto, volta a difendere il ruolo delle biblioteche quali centri propulsori di cultura, spazi di aggregazione e integrazione sociale sul territorio, rafforza e sostiene l’impegno di librai e bibliotecari nella comune azione di diffusione della cultura anche a livello locale, rendendo i lettori soggetti attivi per la circolazione della cultura. Ed i lettori non si sono tirati indietro: generosamente hanno partecipato alla spesa per l’arricchimento del patrimonio librario della città.

Nessun commento: