sabato, febbraio 19, 2011

ALASSIO: MARA BARONTI - SI CONTA E SI RACCONTA

Prosegue, ad Alassio, la quarta edizione de “La Bottega del racconto”, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio in collaborazione con l’Associazione Compagnia dei Curiosi, nell’ambito del circuito La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona.
Domenica 20 febbraio, alle ore 16.30, la rassegna di teatro ragazzi domenicale per le famiglie, ospiterà nell’Ex Chiesa Anglicana, la prima narratrice professionista italiana, Mara Baronti, che con il suo “Si conta e si racconta” attingerà al vasto repertorio di fiabe e racconti della tradizione popolare di tutto il mondo per incantare con i colori della fantasia grandi e piccini.
Nel tempo delle comunicazioni di massa, può la parola comunicare in modo stimolante provocando un atteggiamento non passivo da parte dei bambini? La risposta a queste domande è sicuramente affermativa. L’esperienza di Mara Baronti lo ha verificato in centinaia di repliche del suo “Si conta e si racconta”.
Un “narratore” può dirsi tale solo quando possiede un vasto repertorio cui fare ricorso. Così vuole la tradizione, il grande professionismo. Mara Baronti possiede uno sconfinato magazzino di storie: sono fiabe e racconti della tradizione popolare di tutto il mondo che lei stessa ha rielaborato.
L’artista non legge, non dice a memoria: racconta improvvisando con tecniche che padroneggia. Per questo è narratrice, per questo può adattare il suo “spettacolo” al pubblico che di volta in volta incontra, scegliendo le storie più "adatte" al suo uditorio, all’età dei ragazzi, dei bambini spettatori.
“Si conta e si racconta” perciò è un titolo sotto il quale si celano spettacoli che sono sempre diversi. Mara Baronti, dopo una lunga esperienza in palcoscenico, dai primi anni ottanta si è dedicata unicamente alla narrazione di fiabe e miti: oggi possiede un repertorio vastissimo.
E’ stata la prima narratrice professionista italiana. Molti artisti hanno seguito il suo esempio. Così da anni ormai bambini e adulti in tutta Italia (dal Festival dei Due Mondi di Spoleto, dalla Versiliana a Benevento Teatro, lo scorso anno al Festival di Teatro Mediterraneo di Butrinto in Albania, alla Biennale di Venezia ed anche, a Febbraio 2006, all’ultimo Carnevale Teatrale di Venezia, alle edizioni 2004 e 2005 della Notte Bianca a Roma, all’Università della Notte a Roma a Marzo 2006, ecc.) hanno fatto conoscenza con le eccezionali capacità “incantatrici” delle storie della loro narratrice. L’ingresso, fino ad esaurimento posti, è gratuito.
Lo spettacolo sarà replicato il 21 febbraio per gli alunni della scuola per l’Infanzia. La scolastica è riservata agli alunni delle scuole e non è aperte al pubblico.

Nessun commento: