giovedì, dicembre 16, 2010

A VILLA NOBEL UNA MOSTRA PER IL 60° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DELLO SCRITTORE CESARE PAVESE



Sabato 18 dicembre, a Sanremo, a Villa Nobel, alle 17, sarà inaugurata una mostra internazionale di mail art, omaggio allo scrittore in occasione del 60° anniversario della scomparsa del letterato piemontese. L’esposizione presenta le opere di mail artisti di tutto il mondo (cartoline e dipinti realizzati con le tecniche piu’ disparate), spedite via posta, con le quali si è voluto ricordare i temi cari allo scrittore ovvero i suoi legami con la terra d’origine, il Comune di Santo Stefano Belbo nella provincia di Cuneo, e le Langhe. La mostra rimarrà aperta al pubblico, nell’orario di visita della villa (martedì, mercoledì e giovedì 10-12,30; venerdì, sabato e domenica 10-12,30 e 15-18), sino al 16 gennaio.
All’inaugurazione di sabato interverranno il presidente Luigi Sappa, l’assessore Alberto Bellotti, Giuseppe Artuffo, presidente della Fondazione Cesare Pavese e sindaco di S.Stefano Belbo, Franco Vaccaneo, coordinatore del comitato scientifico della Fondazione Pavese, Pierluigi Vaccaneo, direttore della Fondazione Cesare Pavese, i curatori del volume che illustra la mostra, ovvero gli studiosi Francesca Lagomarsini e Pierpaolo Pracca. L’appuntamento di sabato avrà anche uno spazio dedicato alla prestigiosa sede della mostra, residenza dello scienziato Alfred Nobel: l’ex presidente della Provincia Gianni Giuliano tratteggerà la storia del lussuoso edificio sanremese, restaurato e acquistato negli anni scorsi dall’Amministrazione provinciale, prestigiosa sede della mostra.
Il presidente Luigi Sappa e l’assessore alla Cultura Alberto Bellotti dicono: "L’evento, realizzato in collaborazione con il Comune di S. Stefano Belb e con associazioni ed enti culturali, non a caso è stato ospitato a Sanremo, città dove visse a lungo lo scrittore Italo Calvino, che fu legato da profonda amicizia proprio a Cesare Pavese".

Nessun commento: