mercoledì, dicembre 15, 2010

GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "STORIA D'ALTRI TEMPI" di DARIO TESSER

Tutto esaurito per la presentazione del libro "Storie d’altri tempi" di Dario Tesser, che si è tenuta presso Sala conferenze del museo di Santa Caterina - Treviso.
Dalla raccolta di articoli scritti dal noto giornalista Dario Tesser nell’ormai lontano 1981 per il Gazzettino di Treviso, nasce l’opera Storia d’altri tempi che ricorda le abitudini e i costumi della Marca caratteristici del dopoguerra e ormai persi nel tempo. Quarantuno episodi per raccontare la vita dei trevigiani.
Il taglio è leggero, scorrevole, a volte persino scanzonato perché ciò che contraddistingue la nostra gente, come sottolinea anche Adriano Madaro nell’introduzione, è quell’ineffabilità perfettamente riassunta nel nostro “mi no vào combatar”. Si ripercorrono così le storie delle osterie, dei vecchi cinema, del Montello, delle gite a Jesolo (ma sarebbe meglio dire Cavazuccherina) o in periferia , dei modi di dire dialettali e quindi delle tanto amate
“ombre”. Ogni capitolo è inoltre arricchito da foto storiche della città di Treviso che ancor più riportano a momenti passati e fanno rivivere la Treviso d’un tempo.

Nessun commento: