venerdì, luglio 02, 2010

La donna intrigante della Frisone apre Charme féminin Il Nyala Suite Hotel primo “Art Hotel” della Riviera dei Fiori



E’ stata inaugurata con grande partecipazione di pubblico la mostra di Monica Frisone, giovanissima pittrice genovese che, ieri pomeriggio (giovedì 1°luglio), ha dato il via a Charme féminin, il ciclo di arte al femminile in programma nelle rinnovate sale d’arte del Nyala Suite Hotel per tutto il periodo estivo.
Curato dalla dottoressa Giorgia Cassini, Charme féminin intende valorizzare il genio artistico femminile attraverso le esposizioni di tre pittrici liguri: Monica Frisone con il suo glamour ed il suo estro raffinato; Roberta Camilloni (Alassio) con una cifra stilistica più simbolica e surreale (1-29 agosto); Antonella Cotta (Diano Castello) con un paesaggio ligure dal taglio decisamente astratto (3-30 settembre).
Durante l’inaugurazione di ieri, l’ingegnere Igor Varnero, comproprietario del Nyala Suite Hotel, ha ricordato l’importanza di “valorizzare l’arte e la cultura anche attraverso l’innovativa scelta di ospitare le mostre negli alberghi, attrezzandosi con spazi specializzati, come avviene sempre più spesso nelle grandi città d’arte internazionali. Questa scelta fa del nostro albergo oggi il primo Art Hotel di Sanremo e della Riviera dei Fiori.”
E ha aggiunto: “L’hotel è stato rinnovato in molte sue parti e, rispettando i principi della buona progettazione architettonica e della natura, ci siamo impegnati a minimizzare l’impatto ambientale delle nostre installazioni. Ad esempio, nella sala espositiva, i 24 potenti proiettori Guzzini non superano i 300 watt di potenza installata, grazie alla scelta di utilizzare led Philips di ultima generazione in luogo delle classiche soluzioni alogene, con un risparmio energetico dell’85%.
Il Nyala Suite Hotel, infatti, aderisce ai principi del progetto internazionale per il turismo sostenibile Green Globe, perché riconosce che il turismo è una delle attività umane a più alto impatto ambientale e che solo attraverso un meticoloso rispetto dell’ambiente è possibile garantire alle future generazioni la fruibilità di un territorio bello come la nostra Riviera”.
La curatrice Giorgia Cassini ha presentato ad un pubblico davvero partecipe e interessato il percorso artistico di Monica Frisone e, soprattutto, l’eleganza e la raffinatezza del suo tratto capace, attraverso lo stile rigoroso e la cura minuziosa dei particolari, di porre il visitatore di fronte alla bellezza, all’erotica sensualità e all’eterea fisicità della donna.
Nelle eleganti sale d’arte del Nyala Suite Hotel si alternano donne che paiono essere uscite dalle più prestigiose riviste di moda, visi e corpi femminili rappresentati ora in bianco e nero ora con colori vivacissimi, che ci proiettano in mondo di immagini concrete ed evanescenti al tempo stesso, in un gioco che risalta l’arcana ed impenetrabile componente del mondo femminile.
Presente anche un omaggio a Sanremo, rappresentata attraverso accurate e preziose carte da gioco.
L’esposizione è visitabile tutti i giorni, sino al 29 luglio, dalle ore 10 alle 19. Ingresso libero.

Nessun commento: