venerdì, luglio 02, 2010

Corso Estivo sul Diritto Internazionale Umanitario

Giuristi, esperti civili e militari e studenti provenienti da diversi Paesi in rappresentanza di tutti e 5 i continenti, dal Libano al Tagikistan, dagli Stati Uniti al Sudan; dal Brasile alla Germania, sono in questi giorni riuniti a Villa Ormond per frequentare il Corso di approfondimento estivo sul diritto internazionale umanitario organizzato dall’Istituto di Sanremo.
L’idea di organizzare il Corso, giunto quest’anno alla 10 edizione, risale al 2001 quando, in risposta al crescente interesse nel diritto umanitario e nelle tematiche ad esso correlate, l’Istituto di Sanremo, di cui quest’anno ricorre il 40° anniversario, ha deciso di promuovere un nuovo modulo formativo diretto a favorire, nell’ambito dell’intera comunità internazionale, una più approfondita cultura delle sfide legate alla protezione della popolazione civile nelle situazioni di conflitto armato e di emergenza.
Il corso si svolgerà per i primi dieci giorni a Sanremo, dove i partecipanti avranno la possibilità di apprezzare le bellezze e l’ospitalità del Ponente Ligure, e poi si sposterà a Ginevra dove faranno visita al Palazzo delle Nazioni Unite ed alla sede del Comitato Internazionale della Croce Rossa e saranno ricevuti dal Rappresentante Permanente dell’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Ginevra, l’Ambasciatore Laura Mirachian.
Illustri docenti, tra i quali il Prof. Fausto Pocar, Presidente del Tribunale Internazionale per l’ex Yugoslavia, il Giudice Abdul Koroma della Corte Internazionale di Giustizia, il Dr. Mohammed Al-Hadid, Vice Presidente della Commissione Permanente della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa ed il Prof.Yoram Dinstein dell’Università di Tel Aviv figurereranno tra i relatori del corso, i cui lavori saranno coordinati dal Prof. Michel Veuthey, Vice Presidente dell’Istituto.

Nessun commento: