Questa la motivazione:
Il coraggio civile, per dedizione e generoso altruismo esalta la dignità dell'uomo, va diritto cieco fulmineo al cuore della solidarietà, fa fiorire e crescere d'intorno a sè la sfera del bene. Vice Sovrintendente Roberto Scionti e Agente Scelto della Polizia di Stato,(foto) protagonisti di atto nobile ed eroico compiuto a Vallecrosia il 5 gennaio 2009. "
1 commento:
Comitato dei Cittadini del Centro - Sanremo
La nostra lettera al candidato sindaco, Claudio Borea.
Egregio Signor Borea
Le elezioni si avvicinano, ma anche l’estate. Come Lei saprà, da qualche anno ormai, ad ogni estate, Piazza Colombo diventa un villaggio musicale, accogliendo numerosi concerti che hanno notevolmente arrecato disturbo alle famiglie del centro cittadino. Numerose sono state le proteste, fino a doverci riconoscere in un Comitato che si è espresso a sfavore di questi concerti, anche attraverso una raccolta di firme (53 nuclei familiari).
E’ assai probabile che, sulla base dei Suoi progetti, tali eventi risultino piacevoli; questo perché Lei, Signor Borea, non vive nel centro cittadino e non può comprendere l’enorme fastidio cagionato a coloro che si alzano presto per andare a lavorare, ai malati che reclamano una doverosa quiete, agli anziani che si vedono costretti, in estate, a chiudere le finestre e a soffocare in casa pur di smorzare le emissioni acustiche, a tutti i cittadini che desiderano semplicemente riposare nelle proprie case dopo una settimana di lavoro.
A parte il buon senso, come Lei sa esistono codici e norme che regolamentano le emissioni acustiche nei centri cittadini, come ad esempio il Codice Stradale, ma anche quello Civile.
A tutto ciò si aggiunge il fatto che le nostre abitazioni, a causa del notevole inquinamento acustico, sono già di fatto svalutate dal punto di vista economico. Questo è un grave danno che va ad aggiungersi agli altri di cui sopra. Di fatto, se vogliamo vendere o affittare i nostri appartamenti, dobbiamo necessariamente computare, a nostro sfavore, questo insopportabile fenomeno.
Noi crediamo che possa esistere una soluzione alternativa. I concerti non possono essere svolti nel cuore del cuore di una città. Devono esistere -o devono potersi trovare- altri luoghi, adeguati. Vorrebbe provare sotto casa Sua? Non crediamo proprio. E perché dovremmo noi, Signor Borea, sopportare quello che Lei non vorrebbe mai?
Siamo franchi e schietti. E’ tempo di elezioni, noi cittadini del centro Le facciamo questa proposta: ci restituisca la quiete (già di per sè relativa) di Piazza Colombo e in cambio Lei avrà i nostri voti.
Vogliamo sperare in un Suo impegno in questo senso.
La nostra lettera sarà presto pubblicata sull’urban blog di Sanremo, sperando di poter fare pubblicare celermente anche la Sua risposta.
Grazie
Posta un commento