giovedì, luglio 23, 2015

Guardia Costiera: avvicendamento Comandanti al 2° Nucleo Aereo. L''ex Comandante della Capitaneria di Porto di Sanremo Roberto D'Arrigo al Comando del 2° Nucleo Aereo della Guardia Costiera di Catania

E' il Capitano di Fregata Roberto D'Arrigo il nuovo Comandante del 2° Nucleo Aereo della Guardia Costiera di Catania che, dal prossimo 24 luglio, subentrerà al parigrado Antonio Prencipe, destinato al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto di Roma. La cerimonia del "passaggio delle consegne" tra Comandanti avrà luogo venerdì 24 luglio alle ore 10, nell'hangar principale della Base Aeromobili Guardia Costiera, innanzi al Comandante della Base, Capitano di Vascello Alfio Distefano ed alla presenza del Contrammiraglio Nunzio Martello, Direttore Marittimo della Sicilia orientale.
Il Comandante D'Arrigo, che ha già prestato servizio nella città etnea, proviene dal Centro Alti Studi per la Difesa, dove ha svolto l'incarico di "Tutor" dell'Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze. Catanese, quarantacinque anni, è in servizio nelle Capitanerie di Porto dal 1992 e, dopo il corso di formazione in Accademia Navale, ha conseguito il brevetto di Ufficiale Tecnico sugli aeromobili della Guardia Costiera ed ha prestato servizio al 1° Nucleo Aereo di Sarzana, alla Capitaneria di Porto di Ancona, al 2° Nucleo Aereo di Catania, al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto ed alla Direzione Marittima della Sicilia orientale (da ultimo con l'incarico di Capo Ufficio Relazioni Esterne ed "Assistente" dell'Ammiraglio Domenico De Michele, n.d.r.). Dal 2005 al 2007 ha comandato la Capitaneria di Porto di Sanremo e, nel  2010, ha frequentato il 54° Corso "Normale di Stato Maggiore" all'Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia. Ha frequentato il 16° Corso "Superiore di Stato Maggiore Interforze" dell'omonimo Istituto in Roma, conseguendo anche la qualifica di "Consigliere giuridico nelle Forze Armate". D'Arrigo ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, la Laurea in Scienze per l'Investigazione e la Sicurezza e quella in Scienze Organizzative e Gestionali, oltre al Master in "Studi Internazionali Strategico-Militari" ed in "Analisi e Gestione della Sicurezza". 
Giornalista pubblicista, ha curato diverse rubriche in materia di sicurezza in mare e sulle spiagge. 
Il Capitano di Fregata Antonio Prencipe, originario di San Giovanni Rotondo, quarantasette anni, già Comandante del 3° Nucleo Aereo di Pescara dal 2011, lascia il comando etneo dopo circa due anni alla volta del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, destinato all'Ufficio del Servizio Aereo. Prencipe, in servizio dal 1989, ha partecipato a numerose missioni estere in Golfo Persico, durante l’embargo all’ex Jugoslavia e in Albania. Nel1994 è transitato alle Capitanerie di porto ed ha prestato servizio a Bari. Dalla Puglia vola negli Stati Uniti per frequentare le scuole di pilotaggio della "U.S. Navy", dove consegue il brevetto di pilota militare. Dal 2000 al 2003 svolge l’incarico di Capo Ufficio Operazioni nel capoluogo etneo presso il 2° Nucleo Aereo. Ha comandato la Capitaneria di Porto di Corigliano Calabro e, ad oggi, ha totalizzato quasi tremila ore di volo. Nel corso della carriera ha comandato, inoltre, il Pattugliatore "Walter Fachin". Prencipe ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze dell'Informazione presso l'Università degli Studi di Bari ed ha frequentato diversi seminari formativi sull’immigrazione. Nell'anno 2008, ha frequentato il 46° Corso "Normale di Stato Maggiore" all'Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia. Ha partecipato a diversi eventi di protezione civile e, nell'anno 2013, ha conseguito la qualifica di "Istruttore di Specialità" sui velivoli ATR42MP e sui simulatori dello stesso aereo, presso il “ Air Training Center di Tolosa (Francia). Sposato con la signora Antonella è padre di due figli di 13 e 20 anni.



Nessun commento: