sabato, dicembre 03, 2011

Giornata della disabilità: Convegno al Palafiori

Si è celebrata oggi in tutto il mondo la Giornata Internazionale del Disabile. Per questa occasione, l’ASL 1 Imperiese ha organizzato al Palafiori di Sanremo un convegno dal titolo: '… Sei un essere speciale, avrò cura di te'. Prendersi cura dei bambini ed adolescenti a rischio o con disabilità in Liguria.
Oltre a celebrare la giornata internazionale sulla disabilità, l’evento ha inteso focalizzare l’attenzione sulla disabilità infantile e la presa in carico del bambino e della famiglia. E' stata quindi presentata l’esperienza oltre trentennale del 'Centro pediatrico di Riabilitazione Motoria' dell’ASL, come particolare modello organizzativo ed assistenziale. Inoltre sono state anche proposte le linee fondanti di una rete dei servizi per la riabilitazione infantile in Liguria.
Il convegno, in cui sono intervenuti specialisti e professionisti del terzo settore provenienti anche da fuori regione, è destinato ad operatori ma anche ad associazioni di volontariato, persone con disabilità e loro familiari, cittadini interessati all’argomento trattato.
Nel corso della giornata sono state affrontate diverse tematiche:
• L’importanza della 'Multidisciplinarietà e dell’interdisciplinarietà' degli interventi come strumento essenziale per dare risposte ai bisogni complessi dei bambini a rischio o con disabilità.
• Brevi esperienze del 'Prendersi cura', con particolare riferimento al Centro pediatrico di Riabilitazione Motoria
• 'Una finestra sul mondo', presentazione, attraverso esperienze della riabilitazione su base comunitaria che può essere strumento importante anche nella nostra realtà.
"La giornata si è conclusa nel pomeriggio con una tavola rotonda 'Modelli organizzativi' – ha spiegato il dott. Carlo Amoretti, responsabile del Centro Pediatrico di Riabilitazione Motoria e organizzatore del convegno –. Sono inoltre intervenuti i diversi attori della riabilitazione in Liguria per confrontarsi per arrivare ad una proposta di rete organizzativa che veda il centro e la periferia, il pubblico ed il privato in collaborazione per offrire la migliore presa in carico possibile oggi".

Nessun commento: