venerdì, dicembre 02, 2011

Assessore a Scuola per la democrazia: corso di formazione politica

Giampiero Alberti, Assessore della Città di Camporosso, ha iniziato poco fa a Palermo un corso di alta formazione politica riservato a giovani amministratori locali dal titolo “Esperienze di democrazia partecipativa a livello locale”.
“La Scuola per la democrazia di Palermo, dedicata alla memoria di Piersanti Mattarella – spiega l’Assessore - è organizzata da italiadecide (guidata da Luciano Violante e che ha Carlo Azelio Ciampi come Presidente onorario del sodalizio) e dalla Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana con la collaborazione di Ancigiovane nel prestigioso Palazzo dei Normanni, ed è riservata a 60 giovani amministratori comunali under 35 provenienti da tutte le regioni d’Italia nonché ad altri 40 giovani amministratori siciliani, tutti selezionati con apposito bando”. Alberti non è la prima volta che viene selezionato per prendere parte a corsi di alta formazione politica: “Nel 2009 sono stato scelto tra 45 giovani amministratori per la prima edizione della Scuola per la democrazia di Aosta, mentre lo a maggio di quest’anno sono stato chiamato nella Marche per un corso sull’Europa organizzato dal Consiglio Regionale delle Marche in collaborazione con l'Anci, l'Uncem e l'Upi, e patrocinato dalla Commissione Europea, dal Parlamento Europeo e dal Comiitato delle Regioni dell'Unione Europea”.
Il corso di Palermo si articola in cinque lezioni tematiche e due lectio magistralis. Dopo l'apertura dei lavori da parte di Francesco Cascio, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, insieme al Presidente di italiadecide On. Luciano Violante e a Giacomo D’Arrigo, coordinatore di AnciGiovane, ora il Presidente del Senato della Repubblica Renato Schifani sta tenendo una Lectio magistralis”. La giornata full-immersion dell’Assessore Alberti continuerà nel pomeriggio con il Prefetto di Napoli Andrea De Martino con l’intervento “Gli uffici territoriali del Governo e la democrazia partecipativa” e si concluderà con Angelo Rughetti, Segretario Generale ANCI, che spiegherà “Come organizzarsi per favorire la democrazia partecipativa”. La giornata di domani vedrà la presentazione di tre esperienze concrete presentate da Christian Pardossi, Assessore alla partecipazione e decentramento del Comune di Castelfranco di Sotto (PI), Fabio Incatasciato, Sindaco del Comune di Fiesole (FI) e Paolo Iammatteo Responsabile Comunicazione esterna di Enel S.p.A. La Lectio magistralis conclusiva sarà del Vice Presidente della Camera dei Deputati Rosy Bindi domenica mattina.

Nessun commento: