martedì, ottobre 05, 2010

PREMIO SAN ROMOLO PER LE ATTIVITA’ SOCIALI

Don Fulvio FERRARI - Nato a Prignano sul Secchia, in provincia di Modena, frequenta il liceo classico a Bra e, dopo un biennio di Filosofia a Tortona, completa gli studi nella Pontificia Università Lateranense, specializzandosi in Teologia Pastorale. Nel 1985 è ordinato sacerdote.
Dopo aver ricoperto importanti incarichi direttivi in diverse sedi dell’Opera Don Luigi Orione, nel 2000 è nominato direttore a Sanremo, in una delle le più antiche istituzioni che operano nel sociale: il Piccolo Cottolengo.
L’edificio che accoglie l’Opera sulla sommità della Pigna, denunciava all’epoca la sua vetustà e l’attività assistenziale che vi si svolgeva non era più all’altezza dei tempi.
Con un gravoso impegno di anni l’Istituto è stato ristrutturato radicalmente ed altrettanto radicale è stata la riqualificazione della funzione sociale che vi si conduce.
Tutto questo è stato compiuto sotto la direzione e l’impulso di Don Fulvio Ferrari.
Da ricordare, tra i benefici risultanti dall’imponente lavoro, l’abbattimento della cosiddetta “Casa dei Dottori” che ha finalmente ridato visibilità al Santuario di N. S. della Costa.
Portato a termine l’impegno nella nostra Città, Don Fulvio Ferrari è stato chiamato a Roma per ricoprire l’incarico di Economo Generale della Congregazione.

Nessun commento: