martedì, ottobre 05, 2010

PREMIO SAN ROMOLO PER LA CULTURA


Paola FORNERIS - Nata a Sanremo, dopo il Liceo “G.D. Cassini”, frequenta all’Università di Genova e vi consegue la Laurea in Lettere.
Nel 1988 è incaricata della direzione della Biblioteca Civica di Sanremo e in questa qualità si prodiga in veste di assistente culturale di una quantità di giovani studenti che a lei si affidano per le ricerche nel vasto patrimonio bibliotecario cittadino, in buona parte da lei stessa riorganizzato secondo i criteri più attuali.
Nel corso dell’incarico, che ha termine nel 2010, si dedica inoltre all’organizzazione di un intenso programma di appuntamenti culturali, tra cui le iniziative promosse dal Comune di Sanremo per ricordare Italo Calvino con la pubblicazione “Il giardino segreto dei Calvino” nel 2004, con Loretta Marchi. Il libro, edito da De Ferrari, vince il premio “Grizane Hanbury. All’edizione del libro è affiancata la mostra “Calvino e le sue radici”.
A seguito della ristrutturazione dell’edificio che ospita la Biblioteca, realizza la “biblioteca a scaffali aperti”
Acquisisce al patrimonio librario cittadino la biblioteca della comunità inglese di Sanremo evitando il rischio che dovesse andare dispersa.
Nel 2005 cura la seconda edizione de “I Russi a Sanremo” di Piero Cazzola e Marina Moretti.

Nessun commento: