venerdì, ottobre 29, 2010

L’UNIVERSO FANTASTICO DI RUBINO IN ESPOSIZIONE AL MUSEO CIVICO

Sanremo celebra i 130 anni dalla nascita di Antonio Rubino (Sanremo 1880 –Bajardo 1964), disegnatore, pittore, illustratore e poeta.
Sabato 30 ottobre il Museo Civico ospita l’esposizione “L'UNIVERSO FANTASTICO DI ANTONIO RUBINO nella collezione di Antonietta Rubino Rutini e nelle collezioni civiche", a cura di Leo Lecci (Università di Genova) e Loretta Marchi (Comune di Sanremo), nell’ambito del progetto “Ottobre piovono libri” e delle celebrazioni del Santo Patrono (San Romolo).
In una delle due sale dedicate all’artista saranno esposte tele, anche di grandi dimensioni, tra cui “La moda”, proprietà del Comune e fresco di restauro, che è stato per anni a Palazzo Bellevue; La faunetta (1926) realizzato per il Morgana, lo stabilimento balneare d’epoca liberty a cui lo stesso Rubino aveva dato il nome e per il quale aveva creato opere decorative al suo interno.
L’altra sala sarà dedicata ai ragazzi, con una produzione ampia che va dalle riviste illustrate “Corriere dei Piccoli”, “Mondo Fanciullo”, “Mondo Bambino” (quest’ultima distribuita dalla Rinascente), ai disegni animati: “Il paese dei ranocchi” (1942, premiato alla Mostra del Cinema di Venezia), “Crescendo rossiniano” (del 1943, che rimane solo allo stadio progettuale a causa degli eventi bellici) e “I sette colori” (1955), e poi ancora libri, dai suoi esordi alla fine della carriera.
Saranno esposti circa 200 pezzi in totale, provenienti dalla collezione della nipote, Antonietta Rubino Cutini, e dal fondo della Biblioteca civica di Sanremo, un patrimonio che comprende tutti i numeri originali del “Corriere dei piccoli”, del “Gazzettone”, “Viperetta”, ecc, manifesti, bozzetti, tavole originali, libri e perfino un gioco da tavolo realizzato da Rubino.
Nell’ambito della mostra, sono previste visite guidate e laboratori didattici al Museo sull’opera dell’artista.

«Questa esposizione – spiega l’Assessore alla Cultura Giuseppe Di Meco - celebra l’anniversario di Rubino e costituisce l’anteprima della costituzione di una Sala permanente che sarà dedicata all’artista al Museo Civico. E’ un obiettivo che intendiamo portare a termine il prossimo anno, con l’acquisizione, da parte del Comune, di alcune opere appartenenti alla collezione Rubino Cutini, da oggi visibili al pubblico. Auspico che questa iniziativa possa attirare a Sanremo numerosi visitatori e studiosi dell’enorme patrimonio di Rubino e ad una maggiore conoscenza di questo poliedrico artistica. Anche da parte dei sanremesi».

«La Biblioteca civica di Sanremo - spiega la curatrice dott.ssa Marchi - è una delle poche in Italia a possedere la collezione originale completa del Corriere dei Piccoli, rivista di cui Rubino fu uno dei fondatori e dei più prolifici collaboratori. La novità di questa esposizione rispetto ad iniziative precedenti del Comune è che le opere oggi esposte costituiranno il nucleo di una sezione permanente “Antonio Rubino”. La collaborazione che abbiamo instaurato con l’Università di Genova è una garanzia ulteriore dell’alto valore di questa iniziativa».
«L’esposizione che si apre domani – aggiunge il prof. Lecci - è un’operazione di alto profilo culturale ed è significativo che sia stata voluta dal Comune. Come tutti gli eventi culturali, anche questo ha un’importanza sotto il profilo turistico: tutte le città lo sanno e lavorano affinché il bene culturale si trasformi in bene economico. Rubino è un artista che ha bisogno di più attenzioni e di essere riportato in auge come merita. Ed è importante che Sanremo, sua città natale, sia di stimolo a questa sua riscoperta».
L’esposizione, che verrà ufficialmente inaugurata il prossimo 20 novembre, rimarrà aperta al pubblico fino a 30 aprile 2011.

Nessun commento: