martedì, ottobre 13, 2009

Annullo Filatelico: francobollo per Padre Semeria

Atteso per il 19 ottobre il francobollo dedicato all'Opera nazionale per il Mezzogiorno d'Italia. C'è anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta tra i firmatari (gli altri sono i presidenti dell'istituzione celebrata, Michele Celiberti, e dell'Associazione amici di don Giovanni Minozzi, Giovanni Leone) del bollettino illustrativo riguardante il francobollo per i padri Giovanni Minozzi (1884-1959) e Giovanni Semeria (1867-1931).
Approvato nell'ultima seduta della Consulta, il dentello rende omaggio ai due cappellani militari che hanno fondato l'Opera nazionale per il Mezzogiorno d'Italia. Il primo dei quali è scomparso l'11 novembre di mezzo secolo fa.
Conosciutisi nel 1916, la loro esperienza nei teatri di guerra li conduce ad unire gli sforzi per -ricordano ora dall'Opera don Minozzi- creare “case, strutture di formazione e di preghiera con l'impegno di preparare uomini per il futuro”. Nasce così l'Opera nazionale per il Mezzogiorno d'Italia; nel 1919 viene inaugurato il primo istituto per gli orfani di guerra ad Amatrice (Rieti), paese natale di padre Minozzi. Seguono le strutture di Potenza, di Gioia del Colle “e poi ancora centinaia di istituzioni” tra orfanotrofi, scuole, asili, centri di formazione professionale di tipo agrario e ad indirizzo artigianale (tipografia, falegnameria, calzoleria), nonché superiori.
Tirata in quattro milioni di unità e in vendita dal 19 ottobre a 60 centesimi, la carta valore propone i due protagonisti, una moltitudine di ragazzi e gli edifici, una sintesi che -viene precisato da Poste- simboleggia “le migliaia di orfani di guerra accolti nelle case dell'Opera, il cui logo è riprodotto in basso al centro”.
Tre gli annulli predisposti per il battesimo. Il primo all'ufficio postale di Amatrice, il secondo allo spazio filatelia di Roma, il terzo allo sportello filatelico di Sanremo (padre Semeria è originario della frazione di Coldirodi). Presso Villa Nobel a Sanremo il 19 ottobre 2009 dalle 11.00 alle 17.00 Emissione del fracobollo "Padre Semeria e Padra G. Minozzi" con servizio speciale di annullo filatelico.
Roberto Pecchinino


Nessun commento: