mercoledì, marzo 04, 2009

Loano per lo sport: presentato sito internet e gli eventi sportivi

Lo sport sarà protagonista nella primavera 2009 con un nutrito calendario di eventi sportivi di carattere nazionale ed internazionale promossi dall’Assessorato allo Sport del Comune di Loano in collaborazione con le associazioni sportive della città.
Torna, dopo alcuni anni di assenza, la Loano Synchro Cup, si aggiungono nuove gare nazionali come il Campionato Italiano Trial e si confermano eventi che hanno il merito di promuovere lo sport a livello agonistico e amatoriale e nel contempo di influire sulle presenze turistiche. A premiare la vitalità della scena sportiva loanese, che si muove all’interno dei tanti impianti di cui la città negli anni si è dotata, sarà la consegna del riconoscimento C.O.N.I. "Loano città dello Sport" in programma il 16 maggio p.v.
Ed è con una manifestazione dai grandi numeri che si aprirà la stagione sportiva. Il 7 e l’8 marzo si svolgerà la 2a Gran Fondo Nazionale Città di Loano, festa del ciclismo amatoriale, che lo scorso anno ha contato sulla presenza di oltre ottocento sportivi, insieme alle loro famiglie.
Tra le novità del 2009 c’è l’inserimento nel calendario degli eventi sportivi di una nuova manifestazione dall’alto profilo tecnico. Si tratta della Prima Prova di Campionato Italiano Trial (22 marzo), organizzata dal Moto Club Loano Trial, che promette di portare a Loano più di duecento tra professionisti e giovani promesse del trial nazionale.
Grande attesa anche per il ritorno della manifestazione internazionale di nuoto sincronizzato juniores. Dal 26 al 29 marzo si svolgerà l’XXI Loano Synchro Cup, una delle più prestigiose manifestazioni del settore. Organizzata dall’Assessorato allo Sport in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto la competizione vedrà la presenza delle migliori atlete di questa disciplina.
Il nuoto sincronizzato sarà nuovamente protagonista, dal 21 al 24 maggio, con i Campionati Italiani Juniores, che si terranno nella piscina olimpionica all’aperto del Palazzetto dello Sport e, dal 17 giugno al 15 luglio, con la presenza della Squadra Nazionale Assoluta che ha scelto Loano per gli allenamenti.
Numerose le manifestazioni ormai ricorrenti di carattere nazionale. A marzo si svolgerà il Torneo Nazionale Giovanile di Tennis Grande Slam, organizzato dal Tennis Club (6/15 marzo), la Finale del Campionato Italiano di Bocce, serie A, promossa dalla Bocciofila La Loanese (21/22 marzo) e, dal 25 al 27 aprile, l’impianto sportivo polivalente Bocciodromo ospiterà la Finale dei Campionati Italiani Master Ia, IIa, IIIa categoria a squadre.
A maggio, poi, i riflettori si accenderanno sulla trentasettesima edizione del Trofeo "Città di Loano" (9 maggio), gara ciclistica nazionale categoria juniores, organizzata dal Velo Club Loano e sulla quattordicesima edizione del Meeting Internazionale di Nuoto Città di Loano (9/10 maggio), organizzata dal Doria Nuoto 2000, che ogni anno riunisce nella piscina esterna del palazzetto più di ottocento atleti delle categorie di nuoto esordienti, ragazzi, juniores,assoluti.
Completano il programma primaverile la regata velica Coppa d’Inverno, Classi 470 -29er l’Equipe (7/8 marzo) e la Regata delle Isole per cabinati d’altura (25/26 aprile) organizzate dal Circolo Nautico, gli appuntamenti di tennis giovanile Under 10 Maschile e Femminile, Torneo Futures (14/15 marzo e Torneo "Evolution" (21/22 marzo), promossi dal Tennis Club, il Campionato Regionale Acrobatica (22 marzo) organizzato dalla Loano Gym, la seconda edizione del Trofeo Cral Torino di Tennis e Calcetto (21/24 maggio) e i Collegiali di Pallanuoto Non Udenti (30 aprile/3 maggio).
Da aprile a fine maggio, sul campo dello Stadio G. Ellena, la Loanesi San Francesco promuoverà gli incontri del diciassettesimo Torneo di Calcio Giovanile, manifestazione che ogni anno coinvolge oltre mille giovani calciatori provenienti da Liguria, Piemonte e Lombardia.
Sempre tra aprile e maggio si svolgeranno nel Bocciodromo i Campionati Provinciali Individuali e a Staffetta Ia, IIa, IIIa categoria boccette (28/30 aprile) e i Campionati Interprovinciali a Squadre Ia, IIa, IIIa categoria boccette (1/3 maggio).
Il volley giovanile loanese regalerà due appuntamenti in primavera organizzati dalla San Pio X Pallavolo: il Torneo di Pasqua (9 aprile), quadrangolare under 18 femminile di volley e il Toneo Minivolley e Pallarilanciata (10 aprile).
Anche quest’anno, infine, si svolgerà la Festa dello Sport a Scuola (6/7 maggio) che coinvolgerà oltre mille studenti, avvicinandoli in una giornata di festa alle tante discipline sportive.

Nessun commento: