
Parole di elogio alla popolazione sono giunte da parte del Sindaco Vincenzo Genduso dopo la diffusione dei primi dati riguardanti i risultati dopo tre mesi dall’introduzione del servizio.
"Registriamo con soddisfazione – prosegue Genduso – una grande risposta da parte dei cittadini, come confermato dal fatto che a tre mesi dall’avvio del servizio la percentuale della raccolta differenziata del nostro comune è passata dal 31,37% di novembre 2008 al 39,32% di febbraio 2009, con un incremento del 7,95%. Risultati che fanno ben sperare per il futuro. Desidero ringraziare i titolari di tute le attività commerciali del nostro comune per la loro collaborazione e per il loro impegno nel fare funzionare al meglio il servizio".
Si tratta di una prima verifica altamente positiva: i titolari delle attività commerciali (negozi, studi professionali, banche, aziende, imprese artigiane, bar e ristoranti) hanno compreso lo spirito dell’iniziativa e si stanno adoperando – unitamente agli operatori della Docks Lanterna – per ottenere risultati sempre maggiori.
La seconda fase del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti inizierà a breve: infatti è stato affidato, a seguito di gara d’appalto, l’incarico professionale per lo sviluppo di un progetto esecutivo relativo alla raccolta differenziata dei rifiuti con modalità "porta a porta" domiciliare su tutto il territorio del Comune.
Ora la ditta vincitrice, la Soc. Coop. E.R.I.C.A. di Alba, dovrà realizzare entro 4 mesi il progetto esecutivo che darà poi il via all’effettiva raccolta differenziata "porta a porta" di tutti i rifiuti, completando così il percorso intrapreso dall’Amministrazione Comunale verso una politica di drastica riduzione del conferimento a discarica dei rifiuti, incentivando e qualificando la raccolta differenziata.
"Siamo certi – conclude Genduso – che i cittadini apprezzano gli sforzi dell’Amministrazione Comunale nel settore nevralgico della tutela e salvaguardia dell’ambiente".
Nessun commento:
Posta un commento