mercoledì, marzo 04, 2009

Alassio Bimbi,gioca con noi! 2009

Alassio, anche per quest’anno regala ai turisti più piccoli un libro molto particolare, che attraverso disegni e giochi racconta la città.
Sabato 14 marzo, ad Alassio, sarà presentata la nuova edizione di Alassio Bimbi, gioca con noi! un libro-gioco tutto dedicato ai bambini. E’ con questa iniziativa che da tredici anni il Comune di Alassio accoglie i suoi piccoli ospiti.
"Ogni anno c’è grande attesa per l’uscita del piccolo libro." dice l’Assessore al Turismo e alla Cultura, Monica Zioni "Per il 2009, in occasione della presentazione della nuova edizione di Alassio Bimbi abbiamo voluto raddoppiare la sorpresa, organizzando un evento nell’evento. Sarà lo spettacolo "Milo e il tesoro del libro" con i personaggi della Melevisione, Milo Cotogno, la Strega Varana e il Lupo Lucio ad accogliere i bambini nel Palalassio L. Ravizza, dove a partire dalle 21.00, si svolgerà l’iniziativa."
Milo Cotogno, la Strega Varana e il Lupo Lucio racconteranno storie sui libri. Ma come mai Milo s’è portato dietro una tale compagna? Cosa avrà mai da dire una Strega sui libri? In effetti qualche problema ci sarà, e il folletto dovrà ricorrere a trucchi e giochi (coi bambini) per distoglierla da un’idea fissa che le è venuta: trasformare la platea in un Giardino di Statue Bambine. Ma riuscirà a dissuaderla, e inizieranno a raccontare la fiaba del Mago Bibliomante, che insegnò a trovare i segreti nascosti nei libri. E mostreranno i libri in cui loro due hanno trovato tesori. Anche Strega Varana mostrerà la sua libreria stregata: libri che non le piacciono per niente, in cui le streghe vanno a finire malissimo; e libri che invece ama, dove le streghe fanno bellissime figure. Milo mostrerà i suoi dieci libri dei tesori: libri noti a molti bambini, che saranno chiamati a indovinare. E fra libri indovinati, sfuriate della Strega, lettori che si esercitano a pietrificarsi l’un l’altro, indovinelli, canzoni e filastrocche, i bambini vedranno e
ascolteranno i loro eroi del Fantabosco a tu per tu. E chissà se alla fine si accorgeranno che per quasi un’ora hanno giocato coi libri…
Al termine dello spettacolo a tutti i bambini sarà regalato il nuovo libro giocattolo di Alassio.
"Sempre più colorato e più ricco di giochi Alassio Bimbi" dice l’Assessore Monica Zioni "si rivolge direttamente ai bambini, che potranno colorare e ritagliare oppure cimentarsi nelle tante attività proposte dal vivace libretto. Sfogliando le sue pagine sarà possibile conoscere il territorio, le tante opportunità offerte dalla città e le manifestazioni.
A completare la serata del 14 marzo sarà la presentazione del calendario annuale delle manifestazioni dedicate ai nostri piccoli ospiti, che abbiamo predisposto con largo anticipo al fine di poterlo promuovere nelle aree che costituiscono il nostro bacino d’utenza turistica ".
Anche quest’anno il libro giocattolo sarà accompagnato dalla Card Alassio Bimbi Club che consentirà di ottenere agevolazioni negli esercizi commerciali, negli stabilimenti balneari e negli alberghi di Alassio. Ogni bambino che entrerà a far parte del mondo di Alassio Bimbi, inoltre, riceverà direttamente a casa gli auguri per il suo compleanno.
L’ingresso all’iniziativa è gratuito.

Nessun commento: