sabato, maggio 20, 2023

TANGO ARGENTINO CHE PASSIONE! QUANDO IL TANGO TI SALVA ......

E' risaputo da tutti che il ballo in genere rende le persone felici, ma è anche vero, stando alle  affermazioni  di importanti specialisti  che anche  il Tango si relaziona positivamente nei confronti della persona che soffre di depressione, in che modo? Andiamo a scoprirlo in questo interessante articolo, redatto da Gianluca Lisa Medico Psichiatra, che è stato  pubblicato su "DepressioneStop" Periodico dell’ EDA Italia Onlus, Associazione Italiana sulla Depressione. (nella foto Maura e Raffaele Associazione Culturale Protango)

"Il tango è un ballo che appassiona la vita e con il suo abbraccio sensuale unisce nella danza due corpi liberandoli dal gravame dei pensieri depressivi. 

La patologia depressiva si sta allargando a macchia d’olio nella società contemporanea, ed al di là dell’azione di medici e psicologi. Le arti in ogni loro espressione hanno sempre aiutato l’essere umano a sopportare le tristezze della vita ed a reagire alla depressione. Le muse erano figlie di Zeus e Mnemosine, celebravano la parentela degli umani con gli dei attraverso le arti. Attraverso Tersicore, musa della danza, nell’evoluzione umana arrivò il tango, nel cui svolgimento c’è una delle più alte espressioni affettive dell’essere umano che allontana la depressione: l’abbraccio.

Poche cose come il tango condensano in sé il senso della vita, forse perché proprio è nato in ambienti poveri tra Buenos Aires e Montevideo, dove immigrati dall’ Europa trovarono spesso poca fortuna e molta miseria e sofferenza (De Amicis, 1889).

L’essere umano ha in sé un fondo di ansia e depressione, legato alla consapevolezza della propria caducità. È consapevole del fatto di non sapere da dove arriva e dove andrà, ed alla lotta quotidiana fatta di incertezze e precarietà. Pertanto l’essere umano è facile preda della depressione.

L’ atto umano che aiuta più chi soffre, che allontana la solitudine e tempera la sofferenza, è l’abbraccio. Nel tango l’abbraccio è l’espressione fondamentale che avvicina due esseri umani, sia che si conoscano sia che sia una conoscenza occasionale.

Tango, milonga e tande

Il tango si balla nella milonga, dove è articolato in tande (generalmente tre talvolta quattro brani separati alla fine da una pausa detta cortina in attesa della tanda successiva). Ballare una tanda racchiude il senso della vita: nel primo brano le due persone si incontrano e cercano di armonizzarsi, come nell’adolescenza della vita.

Nel secondo brano, se l’armonizzazione tra i due è buona tra i due scatta l’intesa. Cominciano a connettersi completamente l’uno con l’altro ed il piacere del tango li pervade, come nella maturità dell’esistenza umana.

Nel terzo brano i due apprezzano il piacere di aver condiviso qualcosa di sintonico e gradevole che tra breve (od al massimo alla quarta tanda) finirà, come ogni cosa bella nella vita. Però sono consapevoli di aver vissuto con sentimento e gioia un momento vitale. (Muraca, 2013)

Probabilmente il successo e la diffusione del tango nella nostra società derivano da come loro possono essere d’aiuto a comprendere i molti aspetti della vita. Sono un supporto ad eventuali cure per la depressione, attraverso diverse azioni.

La socializzazione nel tango

La nostra civiltà contemporanea attraverso una disumana globalizzazione rende le persone sempre più sole, anche attraverso l’isolamento che dettano i “social”.

Il tango è uno strumento che può aiutare a combatte la depressione attraverso la socializzazione, che accomuna e mette in contatto persone di diverse età e culture. Stimola e promuove le comunicazioni interpersonali dirette attraverso l’abbraccio e la connessione.

La psicomotricità

Il tango è forse il più difficile stile tersicoreo (da Tersicore, musa della danza) da acquisire. Il rigore dell’apprendimento induce le persone, in particolare quelle depresse, ad aumentare la loro autostima. Esse imparando la difficile tecnica della sequenza dei passi si rendono consapevoli dei loro miglioramenti artistici e personali. Il tango è un ballo che ha delle basi tecniche rigide che però possono essere ornate dall’improvvisazione, con eleganza e passionalità.

Nelle persone avanti negli anni o che possano avere patologie che limitano la motricità, la messa in moto dell’apparato osteoarticolare è di sicuro beneficio. Poi la stessa motricità, se praticata con regolarità ed è associata al tango, oltre a dare benessere psicofisico, dona un positivo effetto antidepressivo naturale.

Nell’ apprendere i passi e le tecniche, la musicalità attiva le aree cognitive del cervello, ed è un ottimo viatico preventivo contro il decadimento mentale. È di sicuro benefico anche in diverse patologie neurologiche (come Alzheimer e m. di Parkinson). Anche considerando che il passo basilare del tango è una camminata alla portata di tutti (G. Lisa, G. Spinetti, 1999).

Il tango, la vita ed il lutto

Il lutto va inteso in senso generale, sia per la dipartita di una persona cara, sia la fine di un amore, sia per la perdita di un bene prezioso ed è una delle principali cause di depressione. Il ballare una tanda del tango è il senso dell’esistenza: inizia e finisce come un’esistenza od un grande amore.

Una vita può esser lunga o breve, un amore può durare pochi giorni oppure un’esistenza.

Il tango aiuta a comprendere che è importante il momento nel quale si balla e che pertanto si vive. Esso va apprezzato e vissuto come un dono come lo è la stessa vita. Questa consapevolezza aiuta a rendere il lutto meno lacerante, attraverso la focalizzazione dei ricordi dei momenti di gioia vissuti con chi non c’è più. E comunque aiuta ad acquisire la saggezza necessaria per assaporare ogni momento della vita.

L’affettività ed il tango

Il momento più importante quando due persone decidono di ballare insieme un tango, è l’abbraccio. Sia tra una coppia che balla abitualmente il tango insieme sia tra due sconosciuti è un momento in cui l’essere umano raggiunge la serenità e condivide il suo stato mentale.

L’ abbraccio è infatti un momento in cui le due persone stabiliscono una connessione fisica che dovrà durare per tutta la tanda del tango. Questo vuol dire ascolto assoluto dell’altro, e può insegnarci molto su come ascoltare il nostro prossimo anche nella vita quotidiana.

Il tango aiuta anche a crescere psicologicamente aiutandoci ad evitare rapporti simbiotici o di dipendenza con altre persone. Una tanda del tango dura pochi minuti ed il contatto finisce ed ognuno dei due si ritira.

La fuggevolezza della vita dona agli umani la passione, che secondo i Classici ci è invidiata dagli dei, ed è rappresentata perfettamente nel tango e può essere sintetizzata da un brano poetico di Josè Basso e Carlos Bahar: “Un altro tango se non è tardi / per ballarlo insieme / se ha un ritmo che batte come il cuore”.

Conclusioni

La solitudine che impone la nostra attuale società, paradossalmente mentre gli strumenti apparentemente comunicativi dilagano, ci fa perdere il riferimento di quanto delle comunicazioni sane interpersonali. La condivisione è una ricchezza insostituibile per il genere umano.

Il tango forse più che un ballo è una disciplina che attraverso la socializzazione e la conseguente pratica aiuta sicuramente in alcune forme di depressione. In particolare quelle reattive ad eventi vitali negativi, ed aiuta a costruire relazione interpersonali sane e migliorare la propria autostima.

L’abbraccio e la connessione offrono nel tango la possibilità di ampliare gli scambi interpersonali e la capacità di ascolto dell’altro. Il tango non è certo la soluzione a tutto ciò, ma può essere un valido aiuto in alcune sindromi depressive."

Gianluca Lisa

Bibliografia

De Amicis E. “Sull’ Oceano “. Garzanti 2009 (seconda ediz.) Prima ed. 1889

Lisa G. “Sessualità e senescenza” -Manuale di Psichiatria per operatori sociosanitari- Grafiche Amadeo, Imperia 1999, 251

Muraca E. “Nell’Abbraccio del Tango”. Xenia ed. 2013

Spinetti G, Lisa G. “Il Malato di Alzheimer e la sua famiglia”. Grafiche Amadeo, Imperia

Disegno di Gianluca Lisa, “Il tango”, 2023 per gentile concessione dell’autore

https://deprestop.it/il-tango-e-la-depressione/

giovedì, aprile 15, 2021

MISTER PIPOLI L'ARTISTA ROCKER LEGATISSIMO ALLA CITTA' DI SANREMO LASCIA IL SUO LAVORO AL TRASPORTO SCOLASTICO PER MOTIVI STRETTAMENTE PROFESSIONALI E PERSONALI

Il rocker Pugliese Giuseppe Pipoli in arte Mister Pipoli cantante Rock dopo 12 anni lascia il suo lavoro al Trasporto Scolastico per il Comune di Monopoli e saluta con rammarico i suoi colleghi e autisti tutti. Il rocker ha deciso di licenziarsi il 31 Maggio 2021 per motivi personali e professionali. L'uomo che si cela dietro l'artista è Giuseppe, padre di 6 figli, una famiglia unita la sua, un uomo semplice e umile, con la  forza di una nuova famiglia acquisita, vale  a dire,  quella dei bambini e ragazzi delle scuole materne, elementari e medie.  Ci spiega lo stesso Pipoli che è profondamente amareggiato e commosso, per  questa  svolta,  i bambini dell'autobus sono la sua gioia i suoi più autentici fan i primi a regalargli un sorriso. Al mattino sono quelli che cantano a bordo del pullman scolastico, le sue canzoni, le conoscono proprio tutte, dal suo primo successo del 2014 dal titolo: Era ora” fino al tormentone del web 2021 Cambio di Rotta”. La musica fa parte della sua vita da sempre, infatti, il nonno Giuseppe è stato clarinettista nella banda di Monopoli. Mister Pipoli invece innamorato della Liguria, da lunghi anni ha ottenuto grandi palchi e location e collabora con i più grandi musicisti a livello nazionale e internazionale. In passato ha anche lavorato con amore e passione con i bambini disabili, sempre nel settore del trasporto, e li ricorda tutti, attraverso una frase di una canzone dedicata ai piccoli
intitolata: “I Bambini dell'autobus” . Mister Pipoli ringrazia i genitori dei bambini
per tutto l'amore e affetto ricevuto nel corso di tutti questi anni.

I Bambini dell'autobus”: …..”un viaggio comincia al mattino è il tempo di ogni bambino. Non sanno i segnali semafori o pali però i loro occhi son come fanali che illuminano la mia strada col loro candore divino perché sono angeli e gli angeli volano dentro le nuvole”.


domenica, novembre 29, 2020

GRANDE SUCCESSO SU YOU TUBE PER LA CANZONE CONTRO IL CORONAVIRUS DI MISTER PIPOLI

Il nuovo videoclip dell'artista pugliese, Mister Pipoli, (nella foto) dal titolo “Cambio di Rotta” da 2 mesi visibile su You Tube è diventato un vero tormentone. Oltre 100 mila visualizzazione, tantissimi like e commenti positivi, ci fa sapere con soddisfazione il rocker. Il brano “Cambio di Rotta” scritto per musica e testo dal maestro Alberto Graziani con la collaborazione proprio di Mister Pipoli . A Natale uscirà il nuovo album “Cambio di Rotta” che include 13 inediti. Tra gli autori appare la firma del musicista di fama internazionale Mike Thompson, quella del giornalista Maurizio Losorgio, del musicista di Verona maestro Andrea Ferigo del fotografo John Mascy di Fasano, e dell'informatore Stefano D'Aprile di Putignano. Il video invece è stato realizzato da Giovanni Fazio di Bari. Il cantautore rock, che in questi giorni si trova in trasferta nel nord Italia, per definire l'album che uscirà fra poche settimane, è noto anche a Sanremo, in passato si è esibito in diversi concerti e anche nella città del Festival della Canzone italiana,  ha ottenuto molti consensi.



venerdì, settembre 11, 2020

SANREMO: IL TENORE LABALESTRA SI ESIBISCE AL CASINO'

Cena con l’Opera al Roof Garden per l’esclusiva partecipazione del tenore Gaetano Labalestra domani sabato 12 settembre. 


Dopo l’ovazione tributata dal pubblico ad agosto, domani
sabato 12 settembre ore 20.30 al Roof Garden viene proposto il secondo appuntamento di “Cena con l’Opera”, evento esclusivo per l’intensa espressione vocale del tenore Gaetano Labalestra, interprete possente e apprezzato. L’artista nella sua esibizione operatic pop esprimerà il pathos di alcuni dei brani più famosi ed amati del repertorio musicale mondiale. Il tenore Gaetano Labalestra ha nel suo palmares numerosi concerti di rilievo nazionale e internazionale, tra cui un’esibizione alla presenza del Principe Alberto di Monaco. Ha inciso il brano: “Gente d’Italia”, in onore del centocinquantesimo anniversario dell’Unità Nazionale, un brano che ripropone a grande richiesta nelle sue prestigiose esibizioni.

SANREMO: SPOPOLA SUL WEB CANZONE DEDICATA A SANREMO DELLA PICCOLA AMELI

 

E' una vera  star  su YouTube la piccola Ameli, che in  uno  dei  suoi  tanti video spopola con  una  canzoncina  dedicata  alla città dei fiori. Sa sa Sanremo sa sa Sanremo...sotto  il  sol..... canta Ameli  che  ha  già oltre 7 Ml di visualizzazioni. 
https://youtu.be/X_Ns0q_52NQ

martedì, settembre 08, 2020

SANREMO ROCK LE FINALI DELLA 33ESIMA EDIZIONE: SI TRATTA DEL MIGLIOR FESTIVAL ROCK EUROPEO


Sono iniziate lunedì scorso le fasi finali Nazionali della 33esima edizione di 'Sanremo Rock & Trend', storico festival ita
liano, premiato nel 2020 come miglior festival rock europeo, carica insignita da F.I.P.I (Federazione Internazionale Proprietà Intellettuale). La migliore musica emergente si sta esibendo live questa settimana al Teatro Ariston di Sanremo.Ben 300.000 visualizzazioni rilevate nelle dirette streaming nei pri
mi due giorni della gara, per un evento senza precedenti: 230 band arrivate da tutta Europa, per un totale di circa 1400 musicisti, nel rispetto delle regole vigenti. Tutti all’Ariston ma in sicurezza, con grande civiltà, ordine e voglia di ripartire anche in un modo migliore di prima. Il Festival ha portato avanti nel corso dell’ultimo anno una campagna di sensibilizzazione alla civiltà e all’educazione, rappresentativa  proprio della grande forza che storicamente i movimenti rock hanno evidenziato.Angelo Valsiglio, Presidente di Nove Eventi Srl, società organizzatrice del Festival, si ritiene “soddisfatto dell’efficiente dell’organizzazione del Festival, dell’ottima sinergia creatasi con il Teatro Ariston in un periodo in cui non si poteva desiderare un risultato migliore e fino a poco tempo fa nemmeno ipotizzabile”. Aggiunge inoltre che “Sanremo Rock sta prendendo il volo, sta subendo un’impennata di visibilità e noi come Nove Eventi Srl non possiamo che esserne fieri. Stiamo lavorando con grande determinazione e serietà e ci sono ottime nuove prospettive per il prossimo anno”.A sostenere il Festival ci sono inoltre delle istituzioni quali Sia, Nuovoiamaie, Pmi Italia, Assomusica, Fipi, Vivaticket, che credono in Sanremo Rock con forza e determinazione conoscendone la sua natura in tutti gli aspetti. Le novità di quest’anno sono molteplici. Da segnalare sicuramente la volontà di Sanremo Rock, di suggellare il sodalizio con la città ligure, rendendola partecipe in prima persona del Festival. Oltre all’ intervento alla conferenza stampa del sette settembre dell’assessore al turismo e allo sport del Comune di Sanremo, Giuseppe Faraldi, quest’anno due giurati delle fasi fFinali sono stati appositamente scelti nell’area sanremese, quali rappresentanti di un territorio estremamente florido dal punto di vista artistico. Presenti in giuria dunque Christian Gullone, cantautore, direttore artistico di “Riserva Sonora” e fondatore del Manifesto del Cantautorato Ligure e Maurilio Giornata, una delle voci storiche della radiofonia Ligure, attualmente responsabile di Radio Onda Ligure 101. Insieme a loro volti e di grande fama nel mondo musicale nazionale e internazionale.Nei giorni scorsi, solo per citarne alcuni Fabrizio Simoncioni, produttore e musicista, componente dei Litfiba in qualità di tastierista/back vocalist, ex tastierista “storico” di Ligabue ne “La Banda” e ha lavorato con G.Nannini, N.Fabi, E.Bennato, C.Consoli, G.Grignani; Fausto Cogliati, produttore multiplatino, uno tra i più importanti produttori del panorama discografico Italiano: tra le sue produzioni e collaborazioni più importanti vediamo i nomi di grossi “Big” della musica Italiana come:  Articolo 31, J-Ax, Fedez, The Giornalisti, Tommaso Paradiso, Ultimo, Gazzelle, Raphael Gualazzi, Benji & Fede, Fragola, Michelin (SpiderMan), Low Low, Elodie e tanti altri. Lo vediamo in veste di Producer a X Factor  8/9/10/11 e 12 nel 2018; Andy dei Bluvertigo; Matt Backer, multipremiato chitarrista, cantante, autore e compositore britannico attualmente in tour con gli ABC, nel 2013 ha vinto l’Independent Music Nework Favorite International Artist Award ed il 2013 New Music Awards Best Group/Duo con Julian Lennon, e moltissimi altri.Dall’altro lato invece 'Sanremo Rock' è divenuto sempre più noto all’estero. Numerose sono state infatti le candidature ricevute da Europa e USA. Non si sta escludendo il prossimo anno di svolgere delle finali regionali, anche fuori dal confine italiano, i cui risultati poi convoglieranno al teatro Ariston di Sanremo per le finali nazionali e finalissima. Due sono le categorie di partecipazione, Rock, e Trend per raccogliere il meglio della nuove idee musicali italiane e non solo, senza limiti di generi. Una batteria di grandi istituzioni sorreggono quello che è ormai il festival più vero, dedicato alla musica live, dove gli artisti e le band in gara hanno la reale possibilità di evolversi dando una sferzata alla propria carriera.Tutto fa presagire una finalissima di grande intensità per il 12 settembre, il primo appuntamento della settimana che dalle 18 sarà aperto al pubblico, seppur nei limiti consentiti dalla legge in vigore con biglietteria aperta sabato 12 presso il Teatro Ariston dalle 10:30 alle 13 e dalle 15 alle 18. Inoltre vi è la possibilità quest’anno di partecipare ottenendo un posto virtuale nella sala del Teatro Ariston, acquistabile sul sito del Teatro Ariston (https://aristonsanremo.com) a partire da venerdi 11 pomeriggio al costo di 3€. Appuntamento dunque al Teatro Ariston di Sanremo per la finalissima di Sanremo Rock & Trend, sabato 12 settembre alle ore 18, di persona o con il posto virtuale in sala rossa per conoscere quali tra i 16 finalisti saranno i vincitori della 33esima edizione del Festival. 

'Sanremo Rock & Trend Festival', giunto alla sua 33a edizione, è il concorso più longevo e famoso d’Italia, dedicato ad artisti emergenti della scena rock a 360 gradi: dal pop rock al metal, dal progressive all’indie rock, dall’alternative al folk rock, dal punk all’hard rock, passando anche per i generi “trend” come l’hip hop, il pop, il jazz, il blues. Fin da quando è nato, negli anni Ottanta, Sanremo Rock è un punto di riferimento per tantissimi giovani che aspirano a far conoscere la propria musica e ad intraprendere una carriera rock.Nel corso degli anni sono transitati dal palco del Festival, all’inizio della loro carriera, grandi artisti allora giovanissimi e sconosciuti come i Litfiba, Carmen Consoli, gli Avion Travel, Ligabue, i Denovo di Mario Venuti, i Tazenda, i Bluvertigo di Morgan (RaiUno nel 2000), Laura Bono nel 2004 per poi vincere il Festival di Sanremo cat. Giovani l’anno successivo, solo per citarne alcuni. Ma su quel palco sono saliti anche Duran Duran, Europe, Spandau Ballet, Bob Geldof, Paul Simon, Paul McCartney, George Harrison, The Smiths, Whitney Houston. E, ancora, i “nostri” Gianna Nannini, CCCP, Edoardo Bennato, Carmen Consoli, Subsonica, Almamegretta, Irene Grandi, e tanti altri.Oggi la Nove Eventi Srl è proprietaria del brand di 'Sanremo Rock' e ha rilanciato il festival rendendolo in pochi anni la vetrina più importante ed ambita d’Italia. Ha riportato la manifestazione alle sue origini -il Teatro Ariston di Sanremo. Negli ultimi tre anni 'Sanremo Rock', grazie alle Istituzioni, ovvero i “ partner istituzionali” come Siae, Nuovoimaie, Pmi Italia, Assomusica, Fipi, Vivaticket, Roy Rebel e grazie ai “Premium Partner” discografici e imprenditori musicali riuniti come Eko Music, BMmusic, ET Team, Universal, ha goduto di un’importante visibilità, dando la possibilità ai partecipati di ottenere dei premi prestigiosi, oltre ala possibilità di qualificarsi sul podio del Festival.I Bangcock ad esempio hanno potuto aprire il 'Firenze Rocks 2019,' il festival rock più atteso dell’estate Italiana; l’artista Gheri è stato richiesto in apertura al Tour Mondiale di Zucchero Sugar Fornaciari dall’Arena di Verona al Pala Lottomatica fino all’estero; c’è chi  ha aperto “La Notte delle Chitarre”, “Radio Estate Tour”, “La Festa Europea della Musica”, “Il Concertone del 1° Maggio”; C’è chi come i Tracy Grave sono in tour a Los Angeles California partecipando al tour mondiale “NAMM” e suoneranno allo storico whisky A Go registrando anche tre brani agli Steakhouse studios di Hollywood (studi di registrazione storici dove hanno registrato Toto,Van Halen, Guns N’ roses e altri); chi come i Piqued Jacks hanno fatto tour nel mondo tra Inghilterra, Spagna, Canada, U.S.A, Grecia; il video degli EkynoxX è stato scelto e trasmesso a Metro Music nei 14 maggiori aereoporti d’Italia e inserito nella compilation “Air Music“; altri sono stati Open Act in Italia ed Europa di Artisti internazionali come Jean Michel Byron, Toto, Garbage (U.S.A), Mr.Burdon (The Animals),Enuff Z’ Nuff, The Drums&Guitar Night, Bandabardò, Matt Backer  (J. Lennon), The Cure e Sum 41, Pino Scotto. 


sabato, settembre 05, 2020

Cambio di rotta è il nuovo singolo inedito di Mr Pipoli: musicista legato al nostro ponente ligure...

È uscito questo pomeriggio, sul suo canale YouTube il nuovo singolo “Cambio di rotta” del rocker Mr Pipoli. Si tratta di una creazione artistica dettata dall'emergenza del Covid19. Per il cantautore pugliese la nascita del suo ultimo lavoro è stata fortemente voluta dopo le sue vicissitudini legate proprio all'emergenza Coronavirus. Un brano, forte e intenso, con quella sensibilità che però arricchisce il patrimonio artistico di Mr Pipoli. Nella canzone, infatti, lancia un messaggio ben preciso dopo la crisi mondiale, e guarda con temerarietà al futuro, ma da uomo vissuto per il rock. 
 Il videoclip musicale Cambio di Rotta è stato girato ad Ostuni dal videomaker regista Giovanni Fazio di Bari. Ora c'è attesa per questo autunno quando uscirà l'intero album. Official Video YouTube    https://youtu.be/VacVMapsGpE


giovedì, luglio 26, 2018

A SAN BERNARDO DI MENDATICA IL 12 AGOSTO 13° RADUNO 4 ZAMPE DAY DEDICATO AI CANI DI RAZZA E NON ....

A San Bernardo di Mendatica, piccolo borgo dell'alta valle Arroscia, frazione del comune di Mendatica, domenica 12 agosto andrà in scena il 13° raduno “4 zampe day”. L’evento, dedicato a tutti i cani di razza e non, è organizzato dall'associazione Settimia in collaborazione con Imperia TV. 
Una giornata all'insegna dell'amore verso gli animali, divertente, emozionante e rilassante sia per il migliore amico dell'uomo che per i loro accompagnatori, nella tranquillità, nello splendore e nella frescura della natura di questo angolo delle Alpi marittime. 
Il ritrovo è previsto alle ore 10. A seguire passeggiata al guinzaglio nel cuore del bosco con sosta a metà percorso e gustoso aperitivo all'arrivo, offerto dall'associazione Settimia e in compagnia di Maurilio Giordana. Alle 15 sfilata dei cani e premiazione a sorteggio per tutti.

mercoledì, giugno 27, 2018

SANREMO: MAESTRA DI VILLA VIGO VA IN PENSIONE DOPO 42 ANNI E INVITATA TUTTI COLORO CHE L'HANNO CONOSCIUTA A PARTECIPARE AD UNA GRANDE FESTA


Grande  festa  per  la maestra Anna Maria Matone  che dopo 42 anni di onorato servizio, va in pensione dalla  sua attività  di educatrice a Villa Vigo, noto asilo della città  dei fiori.

Anna Maria è intenzionata a festeggiare questa  data  importante della  sua vita, non  solo lavorativa, ma  ricca  di esperienze  con  i piccoli e, i loro genitori, che  hanno frequentato appunto  Villa Vigo, fino al legittimo e sacrosanto “permesso”, con chi ha  frequentato con lei l’asilo, dal 1980 , tutti  invitati, i piccoli,  che  ora  sono  grandi  e affermati professionisti,che  hanno  ancora  nel  cuore gli anni trascorsi  con  le  maestre di Villa Vigo, colleghe, genitori, assistenti e tutto il personale  che  ruota intorno all'attività  di Villa Vigo. Anna Maria  vi  aspetta sabato prossimo, 30 giugno, alle 16 al pit stop “La Vesca”, sulla pista ciclabile a Sanremo. Ulteriori Info  al numero 347/0169069 oppure a questo indirizzo email annamariamatone@alice.it. 

venerdì, marzo 30, 2018

VENERDI' SANTO: BANDIERA ISSATA A META' DAVANTI UN' ABITAZIONE

In occasione  del venerdì Santo, oggi bandiere  a mezz'asta nelle  caserme. Ma  a  Sanremo vi segnaliamo un'iniziativa al quanto singolare, messa  in scena  dal  signor Giacomo Troiano, (Foto) atleta dell'Arma dei Carabinieri, personaggio eclettico e  ricco  d'inventiva. Giacomo è anche noto  con il  soprannome  del “Giaguaro  del ponente”. In segno  di lutto, per la  morte  di Gesù, all'ingresso  della  propria  abitazione ubicata  in  via G. Galilei nella  città  dei fiori, ha issato il tricolore  a mezz'asta. “E' un  simbolo che  va rispettato  -
ha  detto -  tutti i militari  appartenenti  ai  diversi  corpi  delle  forze  di polizia,  dovrebbero,  osservare  in  questo modo, il venerdì Santo. Innanzi tutto bisogna  dare il  buon  esempio, poiché  si  sono persi  i valori  del  buon cristiano”.   

giovedì, marzo 22, 2018

QUANTE BUFALE GIRANO SUL WEB E SOCIAL NETWORK!

La foto di una bambina che copre gli occhi alla sua bambola di pezza per non farle vedere gli orrori della guerra sta circolando in queste ore sul web, come simbolo delle atrocità che si stanno consumando in Siria.Nonostante in Siria la situazione sia diventata davvero drammatica, vi è stata una strumentalizzazione di questa particolare foto, che è diventata un po’ il simbolo di quello che sta accadendo in un Paese davvero martoriato dalla guerra.La foto in questione, infatti, non ritrae una bimba siriana ma bensì turca. L’immagine risale infatti al 2009 e la protagonista è una bambina originaria della città di Bursa, in Turchia per l’appunto. Fonte M.C. Polizia Postale

giovedì, gennaio 04, 2018

AIDO – IL BILANCIO DI UN ANNO DI ATTIVITA’

Anche quest’anno l’Aido, l’Associazione Italiana Donatori Organi Sezione Provinciale Imperiese, traccia un resoconto di tutto rispetto per l’attività svolta nel 2017.In particolare il Presidente Dr. Bruno Battistin nel corso dell’assemblea, ha elogiato ampiamente l’operato del personale direttivo e alcuni volontari che si sono distinti nell’attività informativa, incrementando il numero dei donatori organi in provincia di Imperia.Il presidente nel corso della lettura della relazione annuale, evidenziava, l’importanza della campagna “Progetto scuola” avviata con insegnanti e presidi, cui hanno partecipato personale Aido appositamente formato, aprendo un confronto in modo attivo e partecipativo con gli alunni delle quinte classi, circa la donazione degli organi e del midollo osseo.Altro obbiettivo raggiunto è il protocollo d‘intesa tra l’Aido e il Rotary Sanremo Hanbury, per il conseguimento di un numero superiore di donatori a livello provinciale e regionale.Inoltre, il progetto “Provvedere ed Aiutare” continua con il sostegno e l’aiuto a famiglie disagiate con bambini, pensionati in difficoltà economiche e di supporto alle Caritas Parrocchiali ed Enti assistenziali.L’Aido Imperiese è stata oggetto, ultimamente, di un’ importante e consistente donazione di aiuti alimentari da parte della Delegazione Ligure del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.Infatti, nella settimana del Santo Natale, membri del direttivo, si sono ampiamente prodigati nella distribuzione degli alimenti, cosi da portare lo spirito natalizio, nelle case delle famiglie nel segno della solidarietà.L’Aido Imperiese ringrazia e augura, con sentimenti di stima e riconoscenza, un Buon Anno a tutti e, a quelli in particolare che, vicini a noi, ci hanno aiutato e condiviso nelle scelte fatte, così da poter raggiungere nuovi traguardi e obbiettivi in favore della collettività.Ricorda un donatore moltiplica la vita.

venerdì, dicembre 22, 2017

I RINGRAZIAMENTI AL SACRO ORDINE COSTANTINIANO PER GENERI ALIMENTARI DONATI ALL'ASSOCIAZIONE "LA DISPENSA DI MARTINA" DA CONSEGNARE ALLE FAMIGLIE BISOGNOSE

Il Presidente dell'Associazione di Volontariato “La Dispensa di Martina”, sig.ra Maria Rita Corradi e il suo vice, Amedeo Manfredini, ringraziano i fratelli Chersola, il Cav. Brunetti ed il Cav. Milintenda, (FOTO) per l'aiuto ricevuto in questi giorni, vale a dire, la donazione di un consistente quantitativo di generi alimentari da consegnare alle famiglie bisognose, affinché l'Associazione possa portare avanti il progetto di natura benefica. Nei giorni scorsi, infatti, presso la sede dell'Unione Nazionale Mutilati ad Imperia, si sono riuniti i rappresentanti del Sacro Ordine Costantiniano di San Giorgio e della Dispensa Di Martina.
Grazie a questo generoso gesto, prosegue così la collaborazione tra le Associazioni, nel segno del sostegno, dello spirito natalizio e di solidarietà nei confronti dei più deboli e disagiati.


mercoledì, dicembre 13, 2017

L'ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO "LA DISPENSA DI MARTINA" RINGRAZIA IL SACRO SOVRANO ORDINE DEI CAVALIERI DI SAN BASILIO IL GRANDE

L'associazione di Volontariato "La Dispensa di Martina" intende ringraziare il Sacro Sovrano Ordine dei Cavalieri di San Basilio il Grande, ed il Principe Dottor Enzo Pasqualone, per il generoso e concreto riconoscimento che ha voluto attribuire all'impegno che viene profuso nell'aiuto di famiglie in difficoltà che vivono a Taggia, Sanremo e Ventimiglia.
Il riconoscimento è stato consegnato nel corso dell'annuale riunione prenatalizia, che si è svolta sabato 9 dicembre presso il ristorante Marinella.
Nel corso della serata sono stati consegnati attestati di benemerenza a persone che si sono distinte per il loro impegno sociale; in questa occasione I Cavalieri dell'Ordine hanno conferito la Medaglia di Benemerenza di Terza Classe alla Signora (FOTO) Maria Rita Corradi, in qualità di Presidente dell'Associazione.

L'Associazione di volontariato “La D
ispensa di Martina” onorata di tale importante riconoscimento, auspica una futura e proficua collaborazione nel segno della solidarietà verso i bisognosi della Provincia di Imperia e di Sanremo in particolare.

venerdì, novembre 03, 2017

Nata Associazione no profit "O.d.V La dispensa di Martina" per aiutare famiglie in difficoltà

Su input di due amici si è costituita a Sanremo un'associazione filantropica 'O.d.V. No profit. La neonata associazione 'La dispensa di Martina' che è apolitica e apartitica, ha finalità di solidarietà sociale e umana con l'obiettivo di aiutare famiglie italiane in difficoltà, persone socialmente deboli, degli indigenti e dei bambini, con l'obiettivo di assistenza alla persona e alla famiglia.
L'attività principale della neonata associazione è la raccolta di generi di prima necessità, che avviene nei  supermercati, con la successiva distribuzione alle famiglie  assistite. L'associazione di volontariato non ha fini di lucro e si avvale in modo determinante delle prestazioni personali volontarie e gratuite dei propri aderenti.
Presidente del sodalizio è Maria Rita Corradi, vicepresidente Amedeo Manfredini.
(Logo Renata Renzoni)

martedì, luglio 11, 2017

DOMENICA 13 AGOSTO 2017: 12° RADUNO 4 ZAMPE DAY

San Bernardo di Mendatica. Per gli amanti degli animali e in particolar modo dei cani si svolgerà l’“12° Raduno 4 zampe Day”. L’appuntamento è per domenica 13 agosto 2017, a San Bernardo di Mendatica, in provincia di Imperia. Si tratta  di  una  manifestazione  dedicata al miglior amico dell’uomo organizzata dall’Associazione Settimia e Imperia TV da ben dodici anni.
L' evento prevede una passeggiata nel bosco con gli amici a 4 zampe rigorosamente al guinzaglio accompagnati dai loro padroni a partire dalle ore 10,30: passeggita  al guinzaglio e giro  dell'isola nel  cuore  del  bosco. Alle 12.00 si ritornerà per un aperitivo offerto dall’Associazione e per la pausa pranzo. Alle ore 15.00 invece la giornata proseguirà  con  la  sfilata  dei  cani e con la premiazione a sorteggio.  L’iscrizione è gratuita. Per  informazioni Associazione Settimia 3493738120

giovedì, febbraio 02, 2017

Il racconto di Francesca di Sanremo: ecco come sono stata ingannata dalla truffa online romantica


La truffa romantica online giunge su Facebook e si serve innanzitutto di fotografie rubate dal web di uomini di bell'aspetto, ignari ovviamente, per ingannare le potenziali vittime.
A Sanremo una bella  donna 50 enne, che chiameremo Francesca, professionista, con un lavoro stabile, in questi giorni dopo un lungo corteggiamento che l'ha vista prima incredula e poi confusa l'ha molto amareggiata.
Francesca a fine dicembre 2016 ha un nuovo contatto su Facebook si chiama F. R. di Caen Normandia Francia, vedovo e padre di due gemelli. Tutto falso! Una foto, (rubata) che lo ritrae felice, insomma, ha un sorriso meraviglioso. Inizia così una piacevole conversazione con Francesca in chat, le scrive in Italiano, ma Francesca capisce che è tradotto online per via  di alcuni errori. Lui le spiega che cerca una donna con cui legarsi per la vita. Francesca gli augura di trovarla al più presto. Insomma, F. inizia a tempestare Francesca di messaggi e storie drammatiche della sua vita. Padre single, l’ex moglie è mancata, soffre di solitudine e non vuole avventure di una sola notte. Invia tante foto e chiede anche a Francesca d'inviarne delle sue. Il corteggiamento inizia ed è senza sosta, lui dice che non vive senza di lei, che l'ama per la vita ecc. 
Fino al giorno che parte per un viaggio d'affari in Costa d'Avorio. Francesca che è rimasta sola dopo la prematura scomparsa del marito si affeziona e aspetta sue notizie, insomma i messaggi le riempiono la giornata di felicità. Però le resta sempre il dubbio! Com'è possibile che un uomo così avvenente abbia scelto proprio lei?

F. le fa capire di essersi innamorato follemente, malgrado lei non creda a nulla di quello che le scrive, ma lui le dice di voler venire in Italia e sposarla di rimanerle accanto per il resto della vita. Francesca che attraversa un momento difficile e pieno di solitudine, nonostante abbia tanti amici e amiche, vuole crederci, in fondo lui si dichiara pronto a pensare a lei per il prossimo futuro perché è suo desiderio costruire insieme una nuova famiglia. Francesca però torna ad essere scettica ed è anche un po confusa. Chi si nasconde dietro questa organizzazione riesce comunque a sviare ogni dubbio, ad anticipare i suoi  timori. Attraverso un lavoro subdolo e psicologico plagiano la vittima di turno. Questi malviventi sono abili nello spendere energie e tempo al loro bersaglio, sanno dedicare molte ore al giorno e anche alla sera nel corteggiare una donna. 

Questo fino al momento della richiesta di aiuto, di denaro per un improvviso intoppo, prima di poterla raggiungere. Ne è uscita a pezzi Francesca, che non ci sta'. Attraverso le foto che il truffatore le ha inviato inizia ad indagare sul web scopre che ci sono molti siti internazionali che usurpano senza pietà le foto di un italiano, le sue immagini tutte rubate dal suo profilo, hanno tratto in inganno molte donne. Fortunatamente  Francesca si  è  fermata in tempo!
La vittima che ha  subito il furto d'identità e delle foto, si  chiama Massimiliano Titone, un noto professionista  che vive  in  Sicilia. Massimiliano non  ha  nulla a  che  fare con i  romantic  scam, anzi  ha  subito un  grave  danno d'immagine. Con parte  delle  sue   fotografie, rubate  sui  social, sono  stati  aperti oltre  4 mila profili falsi! 

Servizio su: http://www.imperiatv.it/guardaVideo.asp?id=16837
Il parere legale con l'Avvocato  Andrea Riccio  a  questo  link
http://www.imperiatv.it/guardaVideo.asp?id=16852

lunedì, agosto 01, 2016

Cresce l'attesa per l'11 Raduno 4 zampe Day che si svolgerà domenica 7 agosto a San Bernardo di Mendatica

Per gli amanti degli animali e in particolar modo dei cani si svolgerà l’“11° Raduno 4 zampe Day”. L’appuntamento è per domenica 7 agosto 2016, a San Bernardo di Mendatica, in provincia di Imperia. E’ un evento dedicato al miglior amico dell’uomo organizzato dall’Associazione Settimia e Imperia TV da ben undici anni.

La manifestazione prevede una passeggiata nel bosco con gli amici a 4 zampe rigorosamente al guinzaglio accompagnati dai loro padroni a partire dalle ore 10,30. Alle 12.00 si ritornerà per un aperitivo offerto dall’Associazione e per la pausa pranzo. 
Alle ore 15.00 invece la giornata proseguirà con la premiazione a sorteggio. L’iscrizione è gratuita. Info 3493738120

lunedì, aprile 04, 2016

Riccardo Scamarcio a Sanremo per girare un film su Luigi Tenco


L’attore Riccardo Scamarcio stamani a Sanremo dove si appresta a girare le scene del film dedicato a Dalida. La città dei fiori sarà infatti il luogo dove saranno ambientati molti momenti della produzione legata a Luigi Tenco e al Festival della Canzone Italiana. Scamarcio, interpreterà proprio il cantante morto suicida nel 1967. 
Nella  mattinata  di oggi l'artista  pugliese ha fatto visita al Teatro Ariston dove si girano le scene del film. Molte le comparse scelte tra i cittadini sanremesi e non, rigorosamente vestiti  con abiti anni 60/70.