lunedì, settembre 29, 2014

OTTOBRE DI PACE 2014 “In pace … con terra, aria, acqua e fuoco”


28 SETTEMBRE domenica  ore 16,00   Sanremo Piazzale Carlo Dapporto
“Educare alla custodia del creato per la salute delle nostre città”: Preghiera ecumenica e pulizia delle spiagge e del lungomare antistante il Piazzale Carlo Dapporto a cura della “Commissione Ecumenica” di Sanremo.
Volontari di tutte le età, armati di guanti, rastrello e paletta, appartenenti alle varie Chiese Cristiane della città di Sanremo, tutti uniti in un’azione concreta di “salvaguardia del creato”: il più bel segno e la più efficace testimonianza dell'impegno comune nei riguardi della natura, ed efficace realizzazione del tema di quest'anno per la Giornata ecumenica per la Salvaguardia del Creato: “Educare alla custodia del creato, per la salute dei nostri paesi e delle nostre città”.

 Ecco perché i turisti che sono approdati ieri nel piazzale antistante la vecchia stazione hanno visto un nutrito numero di persone ripulire con estremo impegno la fascia di terreno antistante il mare, purtroppo deturpata da immondizie di ogni genere, e quindi triste benvenuto per chi invece ci considera il paradiso dei fiori, del cielo, del sole e del mare.
L’iniziativa è stata preceduta da un momento di preghiera nella splendida Chiesa Russa, guidata da Padre Denis Baikov, e si è conclusa con una festosa merenda nelle aiuole, rese ospitali dalla recente ripulitura.

Erano presenti fra gli altri Don Alvise Lanteri, parroco della Chiesa di San Siro, la Sig.ra Elisabeth Cordone della Chiesa Anglicana, oltre ad un nutrito gruppo di ragazzi ospitati dalla Caritas e da una decina di membri del Movimento dei Focolari, venuti per l’occasione sia da Genova che da Ventimiglia.
Gli organizzatori dell'Ottobre di Pace hanno espresso il vivo desiderio di fare di questa iniziativa l’apertura del calendario delle manifestazioni, segno concreto di pace fra noi uomini e nel nostro rapporto con la natura.

Nessun commento: