sabato, agosto 30, 2014

La Sardenaira lunga 26,80 metri in Piazza S.Siro: prova generale della sfida al Guinnes del prossimo anno

Guinness dei Primati con la Sardenaira De.Co. più lunga del mondo.
Per l'occasione giovedì 28 agosto sono stati allestiti dai mastri fornai, 28,60 metri di sardenaira certificata, preparata secondo l'antica ricetta, e seguendo il protocollo della De.co. Regole precise per conservare la sua peculiarità. Poi a partire dalle ore 18 ha avuto inizio il taglio e l'assaggio.
C'è da precisare che si è trattato di una prova tecnica in visione del prossimo anno, quando si svolgerà la “gara” vera e propria. Gli organizzatori, che sono i Commercianti del Civ, (Centro Integrato di Via, Luce a San Siro) hanno inviato la domanda, molto precisa, al Guinness dei Primati per il prossimo anno, visto che per questa edizione non stavamo dentro con i tempi. 
 Per l'accettazione delle domande, infatti, passano dalle 6 alle 12 settimane.
La sardenaira è stata impastata da due squadre di fornai del quartiere, più un'altra sardenaira senza glutine per celiaci. Erano diversi anni che si parlava di organizzare un evento del genere e ora è stato realizzato, nel centro antico matuziano, davanti alla Basilica di San Siro, con l'obiettivo di far conoscere al mondo la bontà della sardenaira e la sua denominazione De.Co.      
Una prova generale della sfida del record del mondo del 2015.
Oltre mille pezzi di sardenaira offerti, con un bicchiere di vino, a coloro che hanno invaso la piazza: c'è stato un vero e proprio assalto all'assaggio, tante persone che nel giro di pochi minuti hanno accerchiato la zona per riuscire ad averne un “tocu”, così  si  dice  in dialetto.
 
 Per impastare questi lunghi metri di sardenaira sono stati utilizzati 40 kg di farina, 55 kg  di pomodoro, 5 kg di olive, 10 litri di olio, 3 kg di aglio, 1 kg di capperi e origano e 1 kg di acciughe.
 La manifestazione probabilmente sarà inserita nel calendario 2015 degli eventi dell'Assessorato al Turismo di Sanremo. Un'idea dell'assaggio del prodotto tipico sanremasco che è piaciuta molto.
 La sua origine, senza pomodoro, secondo fonti storiche, risale al 1490. Guai a  chiamarla pizza!
In sanremasco  si  dice: O foresto, nu se pò ciamà "pizza" a "sardenaira", oh belìn!

Nessun commento: