mercoledì, ottobre 06, 2010

A Sanremo un seminario sulla diagnostica senologica organizzato con associazione fondata da Prof. Veronesi

Venerdì 8 ottobre Sanremo ospiterà un importante seminario organizzato dalla Scuola Italiana di Senologia in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione provinciale di Imperia-Sanremo. Il seminario “Diagnostica senologica: casistica ragionata” è indirizzato a medici radiologi e tecnici di radiologia. L’obiettivo della giornata sanremese è fornire un'interpretazione dei principali segni radiologici ed ecografici basata su un'analisi degli aspetti morfologici, sulla frequenza di riscontro nella pratica clinica e sul loro valore predittivo positivo per neoplasia.
Il seminario si rivolge agli specialisti che si occupano di senologia come un'occasione per un confronto e una puntualizzazione sulle strategie diagnostiche delle lesioni mammarie, basato prevalentemente sulla discussione interattiva di casi clinici.
Il seminario, la cui partecipazione è sottomessa ad accredito ECM, fa parte dei corsi organizzati dalla Scuola Italiana di Senologia, associazione senza fini di lucro fondata nel 1984 dal prof. Umberto Veronesi per contribuire a migliorare in Italia la qualità delle diagnosi e delle cure dei tumori della mammella.
La LILT – sez. prov. di Imperia-Sanremo già da diversi anni collabora con la Scuola di Senologia, realizzando a Sanremo corsi ed eventi dedicati alla formazione del personale medico e tecnico-sanitario, nella consapevolezza che il miglioramento della qualità della senologia italiana non possa prescindere da una crescita professionale e scientifica complessiva di tutte le professionalità che intervengono durante le fasi del procedimento diagnostico.
Docenti: Alfonso Frigerio (Torino) Mara Tonegutti (Peschiera del Garda) Stefano Ciatto (Firenze) Stefania Russo (Sanremo). Coordinatori: Stefano Ciatto (Firenze) e Nicoletta Gandolfo (Sanremo).
Le domande vanno indirizzate alla Direzione della Scuola Italiana di Senologia (www.senologia.it).

Nessun commento: