martedì, ottobre 05, 2010

Il bosco di Tonno: un ritorno al passato

Il Consorzio Rurale di Tonno, in collaborazione con il Parco dell'Antola, invita ad un’emozionante giornata alla scoperta del bosco locale e delle tradizioni ad esso legate.
In mattinata, attraverso la guida di coloro che, da sempre, hanno fatto del bosco una risorsa e una fonte di sostentamento, conosceremo i tanti alberi che contraddistinguono il nostro territorio. Di ritorno nel caratteristico borgo di Tonno, ritroveremo esposte le principali essenze arboree che potremo riconoscere attraverso le fibre, i colori, i profumi, imparandone così le caratteristiche ed i principali utilizzi. Vedremo anche gli strumenti per la lavorazione ed i rudimentali mezzi di trasporto del legname, accompagnati da racconti e letture della vita passata e presente.
Come nelle più antiche tradizioni rurali, all’ora di pranzo un fumante piatto di polenta ci ricondurrà nell'affascinante atmosfera della vita rustica.
Durata: giornata intera (passeggiata facile, durata max 2 ore); ristoro a base di polenta, prodotti locali e castagne a cura del Consorzio Rurale di Tonno.
Costo: 15 € a persona (attività + ristoro)
Punto di ritrovo: Tonno
Per info e prenotazioni contattare la sede del Parco di Torriglia allo 010.944175 o info@parcoantola.it

Nessun commento: