La realizzazione del progetto dell’Aurelia bis di Sanremo è avvenuta negli anni ‘80 e fino a oggi ne sono stati realizzati 7,4 km, dall’intersezione con la SP 548 a Taggia fino a Sanremo, in località San Lazzaro.
Parte di tale infrastruttura è a doppia carreggiata, mentre una parte e la prosecuzione fino al completamento sono a galleria unica.
In totale lo sviluppo dell’infrastruttura fino all’innesto sulla via Aurelia in località Pian di Poma, sarà di 12,1 km, dei quali circa il 80% in galleria, e costituisce la circonvallazione completa dell’abitato di Sanremo.
La scelta di innestare la nuova Aurelia bis a Pian di Poma è dettata dalla necessità di accelerare la soluzione dei grossi problemi viari di Sanremo e per questo motivo la precedente soluzione che prevedeva anche il bypass di Ospedaletti molto più costosa e meno efficace è stata superata.
Il lotto di Sanremo che è in esecuzione è denominato “variante all’abitato di Sanremo tra San Lazzaro e Sanremo Centro” e ha uno sviluppo di circa 1,6 km tutti in galleria. Si prevede la conclusione dell’opera e l’apertura al traffico nel marzo del 2011, a causa di alcune difficoltà realizzative che hanno fatto slittare di alcuni mesi il termine dei lavori. Il costo previsto di questo intervento è di circa 38 milioni di euro.
Il proseguimento tra Sanremo Centro (dove oggi si realizzerà un semplice innesto con la viabilità comunale) e Pian di Poma (dove è previsto il terminale della circonvallazione di Sanremo) al momento è diviso in due lotti, così strutturati:
Sanremo Centro-Sanremo Foce (sviluppo circa 1,1 km, attualmente previsto nel piano quinquennale ANAS con appaltabilità 2012);
Sanremo Foce-Pian di Poma (sviluppo circa 2 km, attualmente non previsto nella programmazione ANAS e suscettibile di essere suddiviso in due lotti).
Per entrambi i progetti è stato realizzato un studio di fattibilità unitario da IGEAS di Torino. Per quanto attiene la tratta Sanremo Centro- Sanremo Foce, sempre IGEAS ha fatto il progetto preliminare, già approvato dal consiglio di amministrazione di ANAS per un importo di circa 78 milioni di euro (di cui solo 19 sono espropri). Recentemente il Consiglio comunale di Sanremo ha proposto di integrare il progetto con un raccordo con lo svincolo autostradale di Sanremo– Coldirodi che ha suscitato notevole interesse perché eviterebbe l’attraversamento di zone densamente abitate, pur cogliendo l’obiettivo funzionale di raccordare anche la rete autostradale. Si è in attesa da Roma sul via libera al proseguimento della progettazione.
Parte di tale infrastruttura è a doppia carreggiata, mentre una parte e la prosecuzione fino al completamento sono a galleria unica.
In totale lo sviluppo dell’infrastruttura fino all’innesto sulla via Aurelia in località Pian di Poma, sarà di 12,1 km, dei quali circa il 80% in galleria, e costituisce la circonvallazione completa dell’abitato di Sanremo.
La scelta di innestare la nuova Aurelia bis a Pian di Poma è dettata dalla necessità di accelerare la soluzione dei grossi problemi viari di Sanremo e per questo motivo la precedente soluzione che prevedeva anche il bypass di Ospedaletti molto più costosa e meno efficace è stata superata.
Il lotto di Sanremo che è in esecuzione è denominato “variante all’abitato di Sanremo tra San Lazzaro e Sanremo Centro” e ha uno sviluppo di circa 1,6 km tutti in galleria. Si prevede la conclusione dell’opera e l’apertura al traffico nel marzo del 2011, a causa di alcune difficoltà realizzative che hanno fatto slittare di alcuni mesi il termine dei lavori. Il costo previsto di questo intervento è di circa 38 milioni di euro.
Il proseguimento tra Sanremo Centro (dove oggi si realizzerà un semplice innesto con la viabilità comunale) e Pian di Poma (dove è previsto il terminale della circonvallazione di Sanremo) al momento è diviso in due lotti, così strutturati:
Sanremo Centro-Sanremo Foce (sviluppo circa 1,1 km, attualmente previsto nel piano quinquennale ANAS con appaltabilità 2012);
Sanremo Foce-Pian di Poma (sviluppo circa 2 km, attualmente non previsto nella programmazione ANAS e suscettibile di essere suddiviso in due lotti).
Per entrambi i progetti è stato realizzato un studio di fattibilità unitario da IGEAS di Torino. Per quanto attiene la tratta Sanremo Centro- Sanremo Foce, sempre IGEAS ha fatto il progetto preliminare, già approvato dal consiglio di amministrazione di ANAS per un importo di circa 78 milioni di euro (di cui solo 19 sono espropri). Recentemente il Consiglio comunale di Sanremo ha proposto di integrare il progetto con un raccordo con lo svincolo autostradale di Sanremo– Coldirodi che ha suscitato notevole interesse perché eviterebbe l’attraversamento di zone densamente abitate, pur cogliendo l’obiettivo funzionale di raccordare anche la rete autostradale. Si è in attesa da Roma sul via libera al proseguimento della progettazione.
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