mercoledì, luglio 07, 2010

17 aziende di Olio DOP Riviera Ligure per 'Capotavola' su Rai2

Il Consorzio di Tutela dell'Olio Extravergine DOP Riviera Ligure, con ben 17 aziende liguri consorziate che hanno conferito i loro prodotti di punta, sarà presente domani – giovedì 8 luglio – e venerdì 9 luglio ad Acqui Terme (AL) durante l'evento televisivo “Capotavola”, promosso dai Ministeri del Turismo e delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per offrire una vetrina ai piatti ed i prodotti tipici regionali.
La puntata di “Capotavola” andrà in onda in due parti su Rai2 alle ore 11.15 di sabato 17 luglio e sempre su Rai2 alle ore 11.15 di sabato 24 luglio. Protagonisti i piatti e le ricette tipiche piemontesi, ma uno spazio di grande rilievo è stato assegnato anche all'Olio Extravergine DOP Riviera Ligure, ingrediente naturale di tante ricette nate da una parte e dall'altra dello spartiacque alpino e appenninico, anche sul versante piemontese dove non si registra una produzione rilevante di olio extravergine d'oliva.
Il Consorzio, grazie anche al lavoro dell'Associazione Città dell'Olio, potrà beneficiare di una vetrina d'eccezione per l'Olio DOP Riviera Ligure, che sarà offerto in degustazione negli stand e sarà presente su tutte le tavole della cena di gala in programma per venerdì 9 luglio.
Nello stand del Consorzio, oltre alla degustazione, sarà possibile sfogliare materiale divulgativo sull'olio DOP e conoscere le migliori ricette consigliate.
Ecco l'elenco delle aziende consorziate che hanno conferito il loro olio migliore per l'evento "Capotavola": Az. Agricola Roberto Rossi, Az. Agricola Roberto Rota, Az. Agricola Gian Marco Secondo, Azienda Agricola Torre Paponi, Casa Olearia Taggiasca, Cooperativa Agricola Lavagnina, Frantoio Boeri Giuseppe, Frantoio di Sant'Agata d'Oneglia, Frantoio Marvaldi Giuseppe, Frantoio Saguato Stefano, Frantoio Ulivi di Liguria, Frantoio Venturino Bartolomeo, Fratelli Carli, Il Colle degli Ulivi, Lucchi & Guastalli, Olio Roi, Terre Bormane.

Nessun commento: