martedì, ottobre 13, 2009

Emanuele Pagani sul podio al Campionato delle Regioni di Viterbo Il giovane kartista sanremese fa segnare un’altra ottima performance

Dopo la parentesi sfortunata di Alcaniz, il pilota sanremese di kart Emanuele Pagani rialza la testa e conquista un ottimo risultato sul circuito internazionale di Viterbo per il Campionato delle Regioni, salendo sul secondo e terzo gradino del podio durante le due finali.
Emanuele in questa occasione rappresentava la Liguria, insieme ad altri 11 piloti suddivisi nelle diverse categorie e provenienti da ogni parte della regione, per una manifestazione di ottimo livello con tutti i migliori piloti italiani. Dopo aver fatto segnare il settimo tempo nelle prove di qualifica, Emanuele si è aggiudicato la prima delle due batterie, davanti al laziale Minchillo. Nella seconda, invece, giunto fino al penultimo giro in seconda posizione, ha dovuto subire un guasto alla batteria che lo ha costretto a rallentare e gli ha fatto perdere tre posizioni. A seguito di questi risultati il pilota di Sanremo ha conquistato il terzo posto in griglia nella prima finale.Durante la prima finale, dopo un eccellente partenza si è piazzato in seconda posizione, sempre nei tubi di scarico del laziale Minchillo in fuga, e ha concluso la gara mantenendo il secondo posto. Nella finale numero 2 è partito in prima fila ed è balzato subito in testa, posizione che ha mantenuto sino a meta gara, quando a causa di un leggero calo di prestazione dovuto al motore, i due che lo seguivano lo hanno sorpassato. La gara si è conclusa con la vittoria di Minchillo davanti a Cucco e a seguire, a circa un secondo dal primo, Emanuele Pagani.
Al termine delle gare la Liguria ha conquistato un'onorevole 13° posizione anche per le buone prestazioni di altri piloti come Marco Iannascoli, 5° e 7° nella KZ2, e Samuele Fornara, 8° e 8° nella 100 Italia.Ora Emanuele sarà impegnato sabato e domenica prossima nella Monaco Kart Cup, gara di endurance che si svolgerà sul bellissimo circuito cittadino, parzialmente ricavato dal tracciato di F1 del Principato. Emanuele naturalmente tenterà di riconquistare la vittoria già ottenuta lo scorso anno insieme ai suoi due compagni di squadra. A seguire, a fine mese, Emanuele si sposterà a Misano per effettuare il già annunciato test con la Formula Renault. Per questa categoria di vetture, esteticamente simili alle Formula1 ed equipaggiate tutte con motori Renault 2000, si corrono diversi campionati, tra cui quello italiano, svizzero e francese, tutti sui più importanti circuiti di Formula 1 europei.

Nessun commento: