sabato, ottobre 02, 2010

Parte il “Frecciarosa”, un treno tutto al femminile



È stata presentata, nella stazione Termini di Roma, l'iniziativa dedicata alle donne denominata 'Frecciarosa'. La campagna, promossa dal gruppo Ferrovie dello Stato, è stata organizzata con il sostegno e la collaborazione di ministeri, istituzioni, associazioni e partner commerciali.
Anche la Polizia di Stato ha aderito a questo progetto. In particolare la polizia ferroviaria realizzerà, per tutto il mese d'ottobre, iniziative e campagne di sensibilizzazione a favore delle viaggiatrici.
Alcune pattuglie, formate da personale femminile, opereranno a bordo dei treni e nelle principali stazioni fornendo informazioni utili alla sicurezza e alla prevenzione dei reati che vedono le donne come principale obiettivo. Nell'hinterland romano, inoltre, è stato attivato già da settembre un ulteriore strumento a tutela della sicurezza. Si tratta di colonnine di richiesta soccorso che sono state piazzate in varie stazioni, attivando così un sistema che consente di comunicare direttamente con la polizia ferroviaria.
Lungo il binario 24 della stazione sono stati allestiti due treni ad alta velocità - un Frecciarossa e un Frecciargento - che, rivestiti di pellicola rosa, partiranno con a bordo solo personale femminile.
Per tutto il mese di ottobre, sui treni e nelle stazioni ferroviarie, le viaggiatrici potranno avere informazioni sui temi della salute, dei diritti e della sicurezza. Inoltre, potranno ottenere consulenze gratuite a bordo dei treni, sconti, promozioni e omaggi. (Fonte Polizia di Stato)

Nessun commento: