sabato, luglio 10, 2010

Incendi boschivi e sicurezza nella stagione estiva

Sicurezza stradale, lotta alla criminalità diffusa e agli incendi boschivi nel periodo estivo sono stati i principali argomenti trattati nel corso della riunione di Conferenza Permanente svoltasi in data odierna in Prefettura, presieduta dal Prefetto Francescopaolo Di Menna, cui hanno partecipato l'Assessore Regionale Barbagallo, l'Assessore Provinciale Leuzzi, le Forze dell'Ordine, rappresentanti dei Comuni della provincia, il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, l'Autostrada dei Fiori e il responsabile provinciale del Servizio 118, nonchè i rappresentanti delle Comunità Montane e associazioni di volontariato e protezione civile.
Con l'inizio della stagione estiva, periodo particolarmente a rischio, gli Enti ed organismi presenti hanno assicurato l'attivazione di una serie di iniziative per contrastare l'insorgere dei focolai.
E' stata, tra l'altro, richiamata l'attenzione degli Amministratori Comunali su quanto previsto dall'art. 10 della legge 353/2000 - legge quadro sugli incendi boschivi - ai fini dell'osservanza delle prescrizioni ivi contenute quali, in primo luogo, quelle relative alla istituzione e all'aggiornamento del catasto dei soprassuoli percorsi dal fuoco.
Inoltre, è stata garantita la presenza di un SH64 Erickson ad Albenga e due Canadair presso l'aeroporto di Genova.
Sono state successivamente esaminate le problematiche relative alla sicurezza nella stagione estiva, definendo tutti i necessari servizi di prevenzione e di controllo del territorio assicurati dalle Forze dell'Ordine con l'ausilio della Polizia Provinciale e delle Polizie Locali.
Nel corso della riunione si è stabilito di intensificare al massimo la vigilanza anche nei centri abitati mediante coordinati servizi di controllo in collaborazione con le Polizie Municipali, nell'ottica della piena realizzazione della c.d. "sicurezza partecipata", con particolare riguardo al rispetto delle norme sulla circolazione stradale, nonchè per contrastare l'abuso di sostanze alcoliche, soprattutto nelle vicinanze delle discoteche e dei locali notturni.
E' stata, altresì, concordata l'intensificazione dei servizi di regolamentazione e disciplina del traffico e di repressione delle infrazioni, nonchè le iniziative per gli interventi di carattere sanitario, di soccorso e di assistenza agli automobilisti, soprattutto nei punti maggiormente interessati dall'incremento del traffico, quali la via Aurelia, l'Autostrada dei Fiori e la zona di confine in relazione al prevedibile aumento della circolazione veicolare connessa con l'esodo estivo e l'afflusso di turisti.
I Sindaci dei principali centri turistici hanno assicurato il potenziamento dei servizi di Polizia Municipale sia in termini di incremento stagionale di personale, sia di eventuale prolungamento dell'orario di servizio nelle ore notturne.
Il 118 di Imperia ha confermato il consueto servizio con ambulanze, coordinandosi con i mezzi messi a disposizione dalla Croce Rossa Italiana e dalle Pubbliche Assistenze.
Le Forze dell'Ordine intensificheranno, anche con specifici, coordinati servizi da mettere a punto in sede di tavolo tecnico da parte del Questore, l'opera di vigilanza e controllo al fine di evitare il perpetuarsi di episodi di criminalità diffusa, quali furti in abitazioni, borseggi e scippi.
Si ritiene, inoltre, opportuno rinnovare ai cittadini l'invito alla prudenza nella guida e a contattare i numeri di emergenza (112, 113, 115 e 118), per eventuali situazioni critiche che dovessero richiedere interventi immediati, nonché telefonando al numero dell'ACI 803116 per acquisire qualunque altra informazione sulla viabilità in genere.

Nessun commento: