sabato, luglio 10, 2010

Al via la decima stagione concertistica "Liguria in Musica"

Lunedì 12 Luglio, ad Alassio, prenderà il via la decima stagione concertistica “Liguria in Musica”, organizzata dall’Associazione Pantheon, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio, della Regione Liguria e della Provincia di Savona.
La rassegna propone cinque concerti di musica classica con formazioni soliste e cameristiche, che offriranno una grande varietà di stili, spaziando da autori classici a quelli contemporanei.
Il 12 luglio, ad inaugurare la stagione nell’ex Chiesa Anglicana, sarà, alle ore 21.15, l’Ensemble Lorenzo Perosi, formato da Marcello Bianchi (violino), Claudio Merlo (violoncello) e Daniela Demicheli (pianoforte).
Nella prima parte della serata l’ensemble eseguirà “Trio in sol maggiore KV564” di W.A. Mozart e “Trio in Do minore op. 1 n°3” di L. Van Beethoven. La seconda parte del concerto vedrà l’esecuzione delle “Sei danze ungheresi” di J. Brahms.
L’Ensemble da camera “Lorenzo Perosi” è composto da musicisti che da un ventennio svolgono attività concertistica in Italia e nel mondo (Austria, Francia, Svizzera, Belgio, Spagna, Ex Iugoslavia, Inghilterra, Cecoslovacchia, Polonia, Turchia, Medio ed Estremo Oriente, Stati Uniti…) con registrazioni per le principali reti televisive e radiofoniche europee.
Particolarmente attivi i componenti dell’ensemble hanno suonato con artisti di fama quali S.Accardo, N.Magaloff, Y.Gytlis, R.Filippini, N.Gutmann, B.Belkin, Uto Ughi… e hanno collaborato con grandi direttori quali A.Sinopoli, R.F.de Burgos, L.Berio, G.A.Noseda, P.Maag, C.M.Giulini, J.Aronovich.
Il repertorio del gruppo abbraccia l’arco compositivo compreso tra il Barocco ed i nostri giorni e in particolare l’Ensemble cura la riscoperta e la diffusione di musiche dell’area colta piemontese.
Il nome della formazione è nato in seguito alla colossale impresa artistica dell’esecuzione integrale della produzione cameristica del compositore L.Perosi, comprendente 3 trii, 16 quartetti per archi, 4 quintetti per pianoforte ed archi, brani per violino e pianoforte (Tema con variazioni, Piccola Sonata) e per violoncello e pianoforte (Elegia, Pezzo, Le cinque ore di Londra). La proposta musicale è stata inserita nella programmazione concertistica del Festival Perosiano dal 1997 al 2000 ed è diventato un album prodotto dall’etichetta Bongiovanni (Bologna).
La rassegna proseguirà il 19 luglio con il Recital del pianista Matteo Costa, che eseguirà un omaggio a Chopin nel bicentenario dalla nascita del compositore.
Il 26 Luglio, ospite della rassegna sarà la pianista Giulia Gangi, artista catanese e insegnante al Conservatorio “Bellini” della sua città, con un programma assolutamente da scoprire diviso tra Beethoven e Chopin.
Il quarto appuntamento di musica da camera è in programma il 2 agosto. Il Duo Sandro Baldi e Paola Peresson (pianoforte a quattro mani) presenterà un percorso vario e interessante da Bach a Moszkovski e Vinciguerra.
La chiusura della rassegna, che quest’anno festeggia il suo decimo compleanno, sarà affidata ad un concerto per due pianoforti con Simone Gragnani e Matteo Costa (9 agosto), che eseguiranno un programma brillante e impegnativo, con musiche di Debussy, Brahms, Milhaud.
L’ingresso è gratuito.

Nessun commento: