martedì, luglio 13, 2010

Accordo di programma per l’integrazione, l’inclusione sociale ed il successo formativo nelle istituzioni scolastiche autonome della provincia....

In data 12 luglio scorso, presso la Prefettura di Imperia, si è tenuta una riunione di Conferenza Permanente, presieduta dal Prefetto, dott. Francescopaolo Di Menna, per la valutazione degli interventi realizzati e le iniziative in programmazione previsti dall'accordo di programma per l'integrazione scolastica.
Il Prefetto, nell'intervento introduttivo, dopo aver evidenziato l'importante ruolo svolto dalla Conferenza Permanente nel presiedere all'attività dell'Accordo, ha fornito le linee di indirizzo per la costituzione della Commissione Tecnica Provinciale, organo operativo previsto dall'Accordo stesso con compiti di consulenza e sostegno per l'integrazione scolastica.
L'Assessore provinciale alla Cultura ed Istruzione, ha sottolineato l'impegno della Provincia, sul piano tecnico e finanziario, nel portare avanti le iniziative previste dal documento ed ha illustrato i progetti, presentati dalle scuole ed approvati per un importo di 255.000,00 euro, volti a favorire l'integrazione ed il successo formativo degli alunni in situazioni di svantaggio. Tre sono i progetti di particolare evidenza:
- l'istituzione di Centri di ascolto e orientamento per adolescenti con difficoltà e disagio psico-socio-ambientale, cofinanziati da Provincia, Azienda Sanitaria Locale e Ufficio Scolastico Provinciale;
- il progetto per i bisogni educativi speciali che riguarda le scuole di ogni ordine e grado ed è rivolto agli studenti con "disturbi specifici dell'apprendimento";
- la costituzione di una banca dati con attrezzature tecniche e documentazione esistenti e riutilizzabili negli anni a venire.
L'Amministrazione Provinciale si impegna inoltre ad incentivare l'eccellenza, assegnando ad ogni alunno diplomatosi con lode, la c.d. excellent card del valore di € 500,00.
Il referente dell'Ufficio Scolastico Provinciale ha illustrato gli interventi previsti dall'accordo di programma per l'anno scolastico appena concluso, sottolineando i maggiori fattori di criticità, in particolare la forte incidenza di alunni stranieri, il problema della dispersione scolastica, significativamente rilevante soprattutto in alcune aree della provincia nonché la necessità di implementare il sostegno agli alunni in difficoltà con adeguati percorsi di ascolto e orientamento.
In ultimo, è stata illustrata la relazione contabile consuntiva e programmatica prevista dall'Accordo di programma.

Nessun commento: