lunedì, marzo 02, 2009

Prosegue "Loano non solo mare"

Giovedì 5 marzo, a Loano, il programma di escursioni Loano non solo mare, curata dalla Sezione Loanese del C.A.I. con il contributo e il patrocinio del Comune di Loano, propone una passeggiata al Bric Scotto (mt780).
Il punto di ritrovo è il lato mare della Via Aurelia nei pressi del passaggio a livello della Torre Pentagonale. I partecipanti alle passeggiate si troveranno senza che sia necessario alcun preavviso, possibilmente con auto propria. La partenza è alle ore 8.30 per Boissano.
Dal centro dell'abitato di Boissano si raggiungerà la caratteristica borgata Mandarini e di qui si imboccherà un buon sentiero che condurrà dapprima ai ruderi dell'antica chiesa di S. Paolo, e poi, costeggiando i resti di alcune vecchie costruzioni (in genere stalle ed attigue abitazioni), raggiungerà la chiesa di S. Pietrino (mt 477, costruita nel 1830), posta su un poggio pianeggiante e panoramico.
L'escursione proseguirà per una buona mulattiera, che si alzerà fra i pini, i ginepri e la tipica macchia mediterranea fino a immettersi in un tratto di largo sentiero selciato, la cui costruzione risalirebbe ai genieri dell'esercito napoleonico, a fine '700.
Al termine del tratto napoleonico il sentiero attraverserà un boschetto e dopo alcuni tornanti entrerà nei prati di Peglia, fino al secolo scorso uno dei più ricchi e frequentati pascoli della zona. Al termine della distesa prativa, in splendida posizione su Loano e su parte del Ponente ligure, si raggiungerà il Bric Scotto. Il ritorno seguirà lo stesso itinerario di salita.
Per percorrere l’itinerario saranno necessarie circa 4 ore e mezza. La passeggiata guidata è totalmente gratuita ed è praticabile da tutti, a qualunque età. È obbligatoria l’assicurazione infortuni che per chi non è socio C. A. I. è di euro 3,00.
12 MARZO partenza ore 8.30: Calvisio – Camporotondo – Case del Vacchè – Ciappo dei Ceci – Ciappo delle Conche (m. 380) Difficoltà ** - Tempo totale ore 4.30 – Dislivello m. 400 – Itinerario ad anello
19 MARZO partenza ore 8.30: Salto del Lupo (Toirano) – "Antica via della valle" - Alzabecchi (m. 750) Difficoltà ** - Tempo totale ore 4.30 – Dislivello m. 550 – Itinerario andata e ritorno
26 MARZO partenza ore 8.30: Lovegno – Madonna della neve (m. 934) Difficoltà * - Tempo totale ore 3 – Dislivello m. 300 – Itinerario andata e ritorno

Nessun commento: