sabato, luglio 10, 2010

ESTATE SICURA A TAGGIA E ARMA

Per i mesi di luglio e agosto è stato predisposto dall'Amministrazione Comunale un piano per intensificare il controllo del territorio atto a garantire una maggiore sicurezza ai cittadini – residenti e turisti – prevenendo fenomeni di delinquenza, controllando la viabilità ed i parcheggi, vigilando sul litorale e sul patrimonio boschivo del comune di Taggia.
Nei giorni scorsi, su autorizzazione del Prefetto di Imperia Dott. Francescopaolo Di Menna, il Sindaco di Taggia Vincenzo Genduso ed il Comandante della Polizia Municipale Enrico Borgoglio hanno incontrato tutti i rappresentanti delle Forze dell'Ordine insistenti sul nostro territorio (Carabinieri di Taggia, Guardia di Finanza di Santo Stefano al Mare, Delegazione di Spiaggia di Arma di Taggia, Corpo Forestale dello Stato di Badalucco). Incontro molto proficuo che ha portato alla definizione di particolari servizi di prevenzione e controllo del territorio.
Grazie alla recente dotazione delle armi alla Polizia Municipale di Taggia sarà possibile far loro effettuare turni serali e notturni. Dal mese di luglio il Comandante Borgoglio ha predisposto turni con una pattuglia composta da un ufficiale e da due agenti che coprirà tre sere alla settimana (sabato, domenica ed un altro giorno a rotazione). Le altre sere saranno coperte da pattuglie dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. In questo modo il nostro territorio sarà controllato tutte le sere della settimana.
Inoltre, per garantire un sereno e sicuro svolgimento di tutte le attività svolte sulle spiagge del litorale di Arma di Taggia, saranno presenti per i mesi di luglio e agosto pattuglie miste formate da personale della Polizia Municipale e della Delegazione di Spiaggia in modo da vigilare sul rispetto delle regole sulle spiagge. A questa pattuglia mista si affiancheranno due volontari della Croce Verde di Arma di Taggia che potranno prestare così con la massima prontezza un primo soccorso sanitario in caso di necessità.
Anche sul fronte della prevenzione degli incendi boschivi è stato elaborato un piano in accordo con il Corpo Forestale dello Stato e la Protezione Civile. In particolare la Protezione Civile del Comune di Taggia effettuerà una sorveglianza boschiva nel territorio comunale garantendo la copertura di tre giorni alla settimana. Gli altri giorni saranno coperti dal Corpo Forestale dello Stato. In questo modo il territorio sarà costantemente pattugliato e sarà possibile intervenire tempestivamente alle prime avvisaglie di incendio.
«E' molto importante pattugliare il territorio – afferma il Comandante della Polizia Municipale e Responsabile della Protezione Civile Comunale Enrico Borgoglio – in quanto solo intervenendo tempestivamente sugli incendi si riescono a contenere e limitare i danni. Inoltre il pattugliamento serve anche a verificare costantemente tutte le strutture ed impianti del nostro sistema antincendio quali tubazioni, vasche, idranti. Proprio nel corso di uno di questi controlli i volontari si sono accorti del calo del livello dell'acqua di circa 20 cm. della vasca situata in località Albareo. Prontamente sono intervenuti ricercando la causa del guasto e sono riusciti a rimediare all'inconveniente riparando la tubazione. Il problema è stato segnalato all'Ufficio Acquedotto che interverrà a breve per verificare la riparazione e, se del caso, effettuare ulteriori lavori».
«Per garantire un’estate sicura e serena a tutti i cittadini residenti e ospiti era necessario far lavorare in sinergia la nostra Polizia Municipale e la nostra Protezione Civile con tutte le Forze dell'Ordine presenti sul nostro territorio – afferma il Sindaco Gensuso – Grazie a questo piano siamo riusciti ad unire le forze ottimizzando le risorse riuscendo così ad offrire il massimo al nostro territorio in termini di vigilanza, controllo e prevenzione. Desidero inoltre sottolineare come il servizio serale e notturno prestato dalla Polizia Municipale non sarà limitato al solo periodo estivo. E' un servizio molto importante che sarà protratto per tutto l'anno».

Nessun commento: