mercoledì, luglio 07, 2010

Dopo Sanremo: da Livorno partenza della Nave Scuola Amerigo Vespucci

Dopo Sanremo, dove a bordo il veliero Vespucci ha accolto, lo scorso 19 giugno, la cerimonia del "Premio Casinò Sanremo Libro del Mare 2010" la Nave Scuola Amerigo Vespucci ieri è salpata dal porto di Livorno per la 76 campagna d’istruzione in favore degli allievi della prima classe dell’Accademia Navale.
Il veliero solcherà il Mar Mediterraneo, l’Oceano Atlantico e il Mare del Nord fino al prossimo settembre, svolgendo l’addestramento a favore dei cadetti dell’Accademia Navale di Livorno. L’Amerigo Vespucci, al comando del Capitano di Vascello Giorgio Trossarelli, sosterà nei porti di Tangeri (Marocco), Le Havre (Francia), Copenaghen (Danimarca), Amsterdam (Olanda), Bremerhaven (Germania), Cadice (Spagna), Palma di Majorca (Spagna) e rientrerà a Livorno il 30 settembre.
La campagna addestrativa rappresenta un periodo insostituibile per la formazione professionale dei futuri comandanti. Dopo un anno passato in Accademia a confrontarsi con materie di studio universitarie, sport e addestramento militare, l’imbarco a bordo dell’Amerigo Vespucci costituisce per gli allievi ufficiali il vero “battesimo navale” e la palestra quotidiana dove esercitare l’arte marinaresca. Le soste nei porti esteri consentiranno anche di apprendere e affinare l’arte della diplomazia navale, che costituisce un compito tradizionale della Marina Militare. A salutare gli allievi dell’Accademia Navale e l’equipaggio del Vespucci alla partenza, è intervenuto l’Ispettore delle Scuole della Marina, l’Ammiraglio di Squadra Cristiano Bettini.

Nessun commento: