giovedì, giugno 02, 2011

CONTRO IL SILENZIO SUI REFERENDUM LA PROVINCIA DI IMPERIA ALZA LA VOCE PER L'ACQUA PUBBLICA

Mancano solo dieci giorni alla data del voto per i referendum e il silenzio dei grandi mass media al riguardo è quasi “assordante”.
Le televisioni non parlano dei referendum, ne tanto meno lo fanno i grandi partiti politici ed i loro leader. Non viene fornita un'adeguata informazione ai cittadini sulla data del voto, sui quesiti abrogativi sottoposti alla volontà popolare, sulle ragioni del “si” e su quelle del “no”.
Ma nonostante tutto questo silenzio i cittadini della provincia di Imperia parlano dei referendum, si incontrano, si informano e si organizzano.
In particolare sono molto preoccupati per le sorti di un bene essenziale come l'acqua, hanno paura che venga sottratta al controllo e alla gestione degli enti pubblici con inevitabili cali di qualità del servizio ed aumento dei costi.
Per questo si è creato uno straordinario e variegato movimento spontaneo che mira a salvaguardare l'acqua come bene comune e diritto universale ed a creare un fronte del “SI” a favore dei due referendum per l'acqua pubblica. Bisogna ricordare che se non si dovesse raggiungere il quorum o dovessero vincere i No entro la fine del 2011 società pubbliche storiche ed efficienti come l’Amaie o la Secom saranno obbligate a vendere il 40% delle loro quote a società private.
Il Coordinamento Imperiese Acqua Pubblica, i Sindaci dei piccoli comuni dell'entroterra ed i Sindaci dei grandi comuni costieri, le Associazioni e Movimenti ecclesiali della Diocesi, il Vescovo della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo Mons. Alberto Maria Careggio, il Popolo della Libertà di Sanremo, il Partito Democratico, Italia dei Valori, il Partito Sinistra Ecologia e Libertà, il Partito della Rifondazione Comunista, tutti uniti per difendere un bene essenziale come l'acqua, sottolineando una volta di più come la battaglia per l'acqua pubblica sia “incolore e trasparente” per sua natura.
Questa unione si concretizzerà in una grande “Festa dell'Acqua” in corso di organizzazione che si svolgerà la prossima settimana a Sanremo, a ridosso dei Referendum, dove ognuno si spoglierà del proprio simbolo e della propria bandiera per ritrovarsi tutti uniti dalla motivazione comune di voler difendere l'universalità e la gestione pubblica dell’acqua.
Il Sindaco
Dott. Vincenzo Genduso
Portavoce del Comitato dei Sindaci
per l'Acqua Pubblica della Provincia di Imperia

Nessun commento: