mercoledì, luglio 07, 2010

Donazione di sangue per salvare una vita

Donare il sangue può salvare una vita e, d'estate, è più difficile trovare donatori. Per questo motivo anche quest'anno l'Associazione donatori e volontari personale Polizia di Stato (Advps onlus) organizza delle giornate per raccogliere sangue prima dell'emergenza estate.
L'invito alla donazione del sangue è rivolto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg e che la mattina del prelievo è necessario presentarsi a digiuno; è possibile bere un caffè, un the o un succo di frutta, ma non ingerire latte né cibi solidi.
Dalle 8 alle 11,30 personale specializzato accoglierà i volontari che si presenteranno per donare,il prelievo dura circa 15 minuti e consiste nella raccolta di una modesta quantità di sangue prelevata da personale specializzato di centri trasfusionali preposti.
Durante il prelievo viene utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso. Come sempre sul sangue donato verranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che verranno inviati anonimamente presso l'indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un'azione di medicina preventiva. Anche se le città della nostra provincia non sono in elenco si può ugualmente donare il proprio sangue a beneficio di tutti.

Nessun commento: