lunedì, luglio 12, 2010

Dal 27 luglio al 1 agosto 2010 nel Comune di Santo Stefano al Mare Borgo della Fotografia la 3a edizione di Open Wound Festival di fotogiornalismo

Dal 27 luglio al 1 agosto 2010 nel piccolo borgo marinaro di Santo Stefano al Mare (Im) si svolgerà la terza edizione di "OPEN WOUND FESTIVAL DI FOTOGIORNALISMO". Sei giorni interamente dedicati alla fotografia documentaria durante i quali si terranno
concerti, mostre, workshops, performance. Verranno realizzate iniziative che coinvolgeranno tutti gli appassionati , dagli operatori di settore ai puri amanti dell'arte fotografica. Nell’ambito degli eventi culturali promossi dall’Amministrazione, quello di maggior rilevanza è sicuramente “Santo Stefano al Mare Il Borgo della Fotografia” che dal 28 al 31 maggio 2010 ha trasformato il paese in un laboratorio delle arti visive e in un centro di ricerca di sperimentazione di tutte le forme artistiche applicabili alla fotografia dando il via ad un progetto annuale a sostegno della arte fotografica nella Liguria di Ponente.
Dopo i precedenti eventi di rilievo tra i quali la mostra fotografica omaggio a Dino Campana, poeta del Novecento; la performance Pol-Air 2 e la giornata tributo a Fabrizio De Andrè con la mostra, il concerto e la cena dedicata al grande Faber, il piccolo borgo marinaro si prepara ad inaugurare la III edizione di "Open Wound Festival di Fotogiornalismo che partirà il 27 luglio con il concerto di Giorgio Conte. Il noto cantautore si esibirà in P.za B. Powell alle ore 21.30. Ingresso libero.
L'ideatrice del progetto è Raffaella Sottile, (foto) fotografa e curatrice di eventi legati alla fotografia nel territorio ligure.
La direzione artistica è di Pepi Morgia, (foto) regista e light designer di fama internazionale. Tra i tanti progetti da lui firmati spicca nel mondo della fotografia il progetto “Librino è bello”, il più grande museo dell'immagine del mondo di cui è direttore artistico assieme ad Antonio Presti, ideatore e presidente della fondazione Fiumara D'Arte. www.librino.org
Open Wound Festival di fotogiornalismo ospiterà importanti mostre fotografiche tra le quali:
"Gomorra On Set". Immagini di Mario Spada. Dopo il romanzo di Roberto Saviano e la versione cinematografica di Matteo Garrone, in mostra, le fotografie di scena del celebre film. In collaborazione con Postcart edizioni di Claudio Corrivetti.
"Donne". Immagini di Franco Fontana. Allestimento On-Air nel centro storico delle opere tratte dal libro "Donne". Omaggio all'universo femminile del celebre fotografo italiano. Franco Fontana, famoso nel mondo per i suoi paesaggi rigorosi e geometrici, lascia la sua impronta attraverso il ritratto. Anche i volti sono paesaggi in cui la luce brilla o si nasconde, in cui rivela o adombra e quei volti portano il segno delle stagioni, proprio come le colline e le valli e i campi coltivati: il sigillo del ghiaccio o del sole, il soffio della primavera e i toni caldi ed estuanti dell'autunno perchè nel volto di una donna c'è la vita con tutte le sue vicende.
"Ferita Armena". Immagini di Antonella Monzoni, eletta autrice dell'anno 2010 dalla FIAF e vincitrice di numerosi premi, narra attraverso i suoi luoghi, la sua ritualità e la sua gente, la tormentata storia di una terra (L'Armenia) che dal 1915 alla fine degli anni Ottanta, è stata vittima di un genocidio ed una guerra intestina, della diaspora, dell'occupazione sovietica e del terribile terremoto del 1988.
Mostre itineranti nei locali del centro storico. Nel centro storico sarà possibile visitare numerose altre esposizioni collettive, tra quelle di spicco" 100 scatti in musica" proveniente da Sanremo Off, eventi collaterali al Festival della Canzone Italiana, diretto da Pepi Morgia, "Refugees, Immagini dalla Serbia" di Raffaella Sottile, "Ex Ospedale Psichiatrico di Racconigi" di Michele Giordana, sviluppate in un percorso itinerante nelle vie cittadine, all'interno dei locali commerciali. Backstage musicali, immagini di spettacolo, moda e reportage sociale.

Nessun commento: