lunedì, febbraio 20, 2012

CONVEGNO DI STUDIO Colligite Fragmenta 2

Si svolgerà il 25 e 26 febbraio a Bordighera, presso il Centro Nino Lamboglia, il Convegno di Studio “Colligite fragmenta, 2. Aspetti e tendenze del collezionismo archeologico ottocentesco in Liguria”, organizzato dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria e la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie.
Il convegno, che segue quello che tenutosi a Tortona nel gennaio 2007, i cui Atti sono stati pubblicati nella “Collezione di Monografie Preistoriche ed Archeologiche” edite dall’Istituto, si propone di indagare quei complessi fenomeni che portarono, specie nella seconda metà dell’Ottocento, alla formazione delle prime collezioni archeologiche della Liguria, nucleo originario di numerosi Musei Civici della nostra regione.
I lavori congressuali, a cui hanno aderito una quarantina di esperti del settore provenienti dai principali Musei, Soprintendenze e Università degli Studi della Liguria, del Piemonte e della Toscana, si articoleranno nelle due giornate in quattro sessioni durante le quali verranno affrontate le seguenti tematiche: I. Collezionismo e collezionisti in Liguria; II. La testimonianza delle carte; III Alcuni casi particolari; IV. I collezionisti.
Il Convegno è stato sostenuto da CARIGE, Cassa di Risparmio di Genova e Imperia e Banca di Credito Cooperativo di Caraglio, del Cuneese e della Riviera dei Fiori e si è avvalso della collaborazione della Confcommercio di Bordighera e dell’Associazione Culturale XXV Aprile di Ventimiglia.
All’interno del Convegno, verrà allestita una mostra con le biografie dei collezionisti liguri delle seconda metà dell’Ottocento e, nel Salone del Museo Bicknell, l’esposizione “Clarence Bicknell tra naturalismo e collezionismo”.
Per informazioni rivolgersi a: Segreteria del Convegno, Istituto Internazionale di Studi Liguri, Centro Nino Lamboglia, Via Romana 39, 18012 Bordighera IM, Tel. 0184.263601, Fax 0184.266421, www.iisl.it, colligite@istitutostudi.191.it

Nessun commento: