martedì, giugno 07, 2011

Il russo Nikita Eskov vince la Classicissima amatoriale




Si è conclusa domenica pomeriggio, con la vittoria del ventottenne campione russo di San Pietroburgo, Nikita Eskov, la 41esima edizione della Gran Fondo Milano Sanremo cicloturistica amatoriale.
Nikita Eskov, del team ASD Lunezia, ha tagliato il traguardo in 7 ore, 44 minuti e 5 secondi (nelle foto 1, 2 e 3 di Rosano Ferdinando l’arrivo di Nikita Eskov, il podio e un momento della partenza a Milano).
Dietro di lui, gli italiani Pagliani Andrea del team ASD Pata (tempo: 07:50:18.80) e Ferrarini Andrea del team ASD Pedale Reggio Team in-Bike (tempo: 07:50:19.10). La classifica completa è sul sito www.milano-sanremo.org
Organizzata dall’Uc Sanremo, con partner ufficiale il tour operator Nyala Wonder Travel, la Classicissima del ciclismo amatoriale ha riproposto lo stesso percorso che hanno seguito i grandi campioni: circa 298 km attraverso la Lombardia, il Piemonte e la Liguria, per arrivare alle salite del Turchino, di Capo Berta, di Cipressa e di Poggio.
Quest’anno la gara ha avuto un notevole incremento di iscritti, toccando quota 1000.
“Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto – dichiara il Presidente Uc Sanremo Speciale Simone – che conferma ancora una volta come questa manifestazione rappresenti un grande appuntamento da non perdere, capace di portare moltissimi stranieri nella nostra città”.
Alla gara, infatti, hanno partecipato numerosi atleti provenienti da tutta Europa, soprattutto dalla Germania, dal Belgio e dall’Olanda. Non sono mancati corridori provenienti anche dall’America, dall’Australia e dal Canada.
“Molto buona anche la ricaduta economica sulla città –conclude Igor Varnero (Nyala Wonder Travel) - perché oltre la metà degli atleti ha scelto di soggiornare a Sanremo, riempiendo molti hotel. Siamo già al lavoro per il prossimo anno per offrire nuove opportunità di prolungamento del soggiorno in città dopo la gara. In prospettiva il cicloturismo si conferma con un’opportunità di sviluppo economico importante per il nostro territorio, sulla quale investire senza incertezze.”

Nessun commento: