Woodoostar Events Music Promotions in parternhsip
con Photographers.it e in collaborazione con l’Associazione Culturale HFLab e
il patrocinio di Maratone Fotografiche lanciano la prima edizione di “SANREMO
PHOTO MARATHON” che avrà luogo dal 18 al 20 febbraio 2014 durante la 64°
edizione del Festival della Canzone Italiana.
L'iniziativa è inserita, inoltre, in CASASANREMO
PHOTO, uno spazio interamente dedicato alla fotografia professionale e alla
stampa d’autore con grandi nomi del panorama contemporaneo tra cui Raffaella
Sottile, Gabriele Rigon, Antonio Manta, René Olivier Productions e Alessandro
Voglino uniti sotto il marchio VISIONARYLOOK.
Sanremo Photo Marathon è un contest con spirito
fotogiornalistico aperto a tutti. Dal 18 al 20 febbraio 2014 sarà possibile
documentare la città e i suoi personaggi con
libertà di scatto e d‘interpretazione. Tra tutto il materiale scattato
dai partecipanti verranno selezionati 30 immagini finali che andranno a
comporre la mostra “Sanremo Festival Movida” che verrà realizzata in estate e
proposta poi in tutta Italia.
Verranno inoltre selezionate dalla giuria le tre
migliori immagini realizzate, i cui autori avranno in omaggio una borsa di
studio al workshop di FASHION PHOTOGRAPHY condotto da Gabriele Rigon in data 23
febbraio a Bussana Mare (Sanremo);
Sanremo Photo Marathon ha come obiettivo la
promozione e sensibilizzazione della fotografia come disciplina artistica in
tutto il territorio della Riviera Ligure di Ponente. Sanremo Photo Marathon,
inoltre, prevede la diffusione
dell’esposizione finale dei vincitori su territorio nazionale a partire dalle
manifestazioni fotografiche presenti nella Provincia di Imperia.
La giuria di selezione sarà composta da
professionisti della fotografia contemporanea: Gabriele Rigon, Antonio Manta,
Raffaella Sottile , René Olivier Productions, Alessandro Voglino .
1. PRINCIPI E SCOPO DEL CONCORSO
Sanremo Photo Marathon è un contest fotografico
aperto a tutti i fotografi amatori e professionisti con iscrizione nominativa.
I partecipanti hanno la possibilità di interpretare il tema fornito
dall’organizzazione con libertà di scatto. Il contest ha lo scopo di premiare
le migliori immagini fotografiche che riusciranno a sviluppare un collegamento
creativo e originale inerente il tema. Tutte le foto devono essere scattate nel
territorio comunale della città di Sanremo durante i giorni di svolgimento
della maratona.
Sono ammesse tutte le macchine fotografiche digitali
compatte e reflex. Gli scatti dovranno essere consegnati in formato JPG.
2.TEMA DEL CONTEST
Sanremo Photo Marathon ha un tema unico: La città di Sanremo e i personaggi dello spettacolo
durante la 64° edizione del Festival della Canzone Italiana.
In particolare i soggetti preferiti saranno i
Cantanti, i Vip e i personaggi “strani” che popolano la movida Sanremese
durante il Festival, ripresi nel contorno cittadino.
3. ISCRIZIONE
Le quote di partecipazione saranno le seguenti:
- 20 Euro , per chi si iscrive online;
- 25 Euro, per chi si iscrive presso la segreteria allestita
in loco.
Le modalità di iscrizione sono le seguenti:
Iscrizione
online:
Sarà possibile compilare il modulo ed effettuare il pagamento nell’apposita
sezione a www.photographers.it/sanremophotomarathon a partire dal 31 gennaio
2014 e fino al 16 febbraio alle 18,00. Il giorno 17 e 18 febbraio 2014 con la ricevuta di registrazione effettuata
sul portale e un documento di identità si potrà convalidare l’iscrizione e
ritirare presso l’info point la spilla per la partecipazione.
Iscrizione
presso Infopoint: L’infopoint è la “Agenzia Matutia Tours”, Via Matteotti 79 - Sanremo.
Sarà possibile compilare il modulo, effettuare il pagamento e ritirare la
propria spilla presso l’infopoint “Agenzia Matutia Tours”, in Via
Matteotti, 79 a Sanremo. Le iscrizioni presso l’infopoint seguiranno il
seguente orario: 17 febbraio 10.00 /12.30 - 15.30/19.00 - Il 18 febbraio sarà
possibile iscriversi dalle ore 10.00
alle 12.30.
In omaggio
verrà consegnato un buono sconto del 5% sui pacchetti “Agenzia Viaggi Matutia
Tours” a tutti gli iscritti.
4. SVOLGIMENTO DELLA MARATONA
Il giorno 18 febbraio i partecipanti iscritti
regolarmente si riuniranno alle ore 14.30 in P.za Colombo, punto nevralgico
della città di Sanremo. Dopo un ultimo Brief, i partecipanti saranno liberi di
iniziare la maratona in autonomia. La maratona ha una durata di 3 giorni. Dal
18 al 20 febbraio si potrà scattare liberamente rispettando il tema del
contest. Ogni partecipante potrà scattare quante foto vorrà, ma dovrà
consegnare una sequenza di massimo10 immagini in jpg.
5. CONSEGNA DELLE OPERE
La consegna degli scatti in jpg potrà avvenire
esclusivamente via mail al seguente indirizzo: sanremophotomarathon@hflab.it Il partecipante potrà
consegnare a sua scelta la sequenza a colori o in bianco e nero.
6. GIURIA E PREMI
La giuria sarà composta da: Gabriele Rigon
(Fotografo) , Antonio Manta (stampatore), René Olivier Productions (Fashion
Stylist), Raffaella Sottile (Fotografa e operatrice culturale), Alessandro
Voglino (Editoria fotografica). La giuria terrà conto della creatività, della
tecnica e dell’attinenza al tema della sequenza e il suo giudizio sarà
insindacabile. Nella scelta di 3 immagini finali. I risultati saranno
comunicati agli autori delle tre immagini scelte entro il 22 febbraio. I vincitori
verranno resi pubblici e saranno informati a mezzo e-mail o telefono.
Verranno selezionati dalla giuria tre finalisti che
riceveranno i seguenti omaggi:
-
Borsa di studio al workshop di Renè Olivier Productions con Gabriele
Rigon in data 23 febbraio 2013 presso Ble Beach Bungalows – Bussana Mare
-
Premio HF Distribuzione
Partecipazione con gli altri autori che verranno
successivamente selezionati alla mostra “Sanremo Festival Movida” composta da
30 immagini, che verrà realizzata in
estate e proposta poi in tutta Italia. La scelta delle altre 27 immagini che
andranno in mostra avverrà entro il 15 marzo 2014 a giudizio insindacabile
della giuria, gli autori verranno ricontattati e dovranno fornire le opere in
alta definizione pronte per la stampa.
7. PREMIAZIONE
La premiazione delle 3 immaigni selezionate avverrà con una cerimonia di consegna sul set
fotografico di Casa Sanremo con la giuria e lo staff VISIONARYLOOK .
L’organizzazione s’impegna ad avvisare i partecipanti nel caso di eventuali
modifiche. Sarà a discrezione degli organizzatori la scelta se stampare ed
esporre tutte o solo una parte delle fotografie pervenute o se decidere per la
sola proiezione delle fotografie digitali. Tutte le immagini esposte o
proiettate saranno identificate dal nome dell’autore. Le foto digitali
consegnate, rimarranno a disposizione dell’organizzazione che potrà utilizzarle
per pubblicazioni, mostre e materiale divulgativo, senza scopo di lucro,
citando sempre il nome dell’autore.
8. RESPONSABILITA’
I partecipanti sono tenuti a rilasciare
all‘organizzazione il consenso al trattamento dei dati personali ai fini della
gestione dei dati sensibili per la manifestazione di cui il regolamento e tutte
le attività legate ad essa. Il consenso al trattamento dei dati è obbligatorio
e la sua mancanza costituisce esclusione dalla selezione. I partecipanti sono
altresì responsabili di ciò che fotografano: nel caso in cui vi siano soggetti
riconoscibili all’interno delle opere fotografiche sarà responsabilità del
fotografo farsi rilasciare regolare liberatoria fotografica rispondente alle
leggi in vigore (L. 633/41 e D.Lgs. 196/03). Nel caso di soggetti minori la
liberatoria fotografica dovrà essere rilasciata da un genitore o suo tutore
legale. Firmando il modulo d’iscrizione il partecipante sottoscrive questo
regolamento e solleva l‘organizzazione da qualsiasi responsabilità sui soggetti
ripresi. Le liberatorie sono volte a
consentire la pubblicazione delle immagini ed a tenere indenne e manlevata
l’organizzazione e gli organizzatori della Maratona Fotografica da qualsiasi
possibile richiesta, risarcitoria o inibitoria, per tutti i danni e le spese,
comprese quelle legali, che dovesse subire per effetto di lamentele e lesioni
dei diritti dei terzi. La mancata presentazione delle liberatorie costituisce
causa di esclusione dal concorso. E’ possibile reperire le liberatorie
fotografiche presso l‘infopoint di Sanremo. I partecipanti devono essere
coscienti del fatto che per tutte le immagini protette da un diritto di
proprietà è necessario ottenere l’autorizzazione del titolare dei diritti.
L’organizzazione non è responsabile dei comportamenti e degli atti dei
partecipanti. La manifestazione si svolge sul territorio Sanremese perciò i
partecipanti sono tenuti a comportarsi in modo prudente e responsabile,
evitando di provocare disguidi alla viabilità ordinaria o alla vita della
città. L’organizzazione si riserva di annullare o rimandare la maratona per
cause di forza maggiore e comunque nei casi in cui lo riterrà opportuno per il
corretto svolgimento della manifestazione stessa.
9. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
La partecipazione alla maratona implica, di fatto,
l’accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento del concorso.
Eventuali omissioni o inesattezze dei dati obbligatori produrranno
l’annullamento della partecipazione alla maratona.
Nessun commento:
Posta un commento