VENERDÌ 9 MARZO, alle ore 16.00, presso l’Aula magna di Via Dante 1, si terrà il quinto incontro nell’ambito del Ciclo “CONVERSANDO TRA LE NOTE”, organizzato dal Liceo Bruno di Albenga.Dopo aver discusso ed assistito a lezioni su “Albenga da Napoleone all’Unità d’Italia – 1794 1861” a cura del prof. Mario Moscardini, su Anna Karenina di Lev Tolstoj con la docente universitaria Giorgetta Revelli, sui “I Fiori di Faber” , le canzoni e il mondo di Fabrizio De Andrè, con Claudio Porchia e su Wikipedia con Raiko Radiuk, siamo giunti al 5^ appuntamento che vedrà:FRANCO FOSCA“CONVERSAZIONI SULLA CANZONE AMERICANA DI PROTESTA”
Franco Fosca è artista romano eccentrico e poliedrico. Cantante, chitarrista, armonicista, oltre che autore, ricercatore ed interprete. Le sue prime esperienze live avvengono sullo storico palco del Folkstudio.
Nel gennaio 1990, insieme alla folksinger italo canadese Manola Angeli fonda gli Old Bench, gruppo di musica folk americana che a tutt’oggi è il più longevo gruppo della capitale nel suo genere.
Vanta un repertorio che spazia dalle ballads e dai traditionals di fine ‘800/inizio ‘900, ai giganti del folk revival degli anni ’60 (Dylan, Baez, Neil Young ed altri), passando per la felice stagione del folk militante degli anni ‘30/’40 (Pete Seeger, Ledbelly e, soprattutto il grande Woody Guthrie), sempre con un occhio di riguardo alla canzone impegnata.
Il suo intervento prevede uno “scambio di musica” con gli alunni del Liceo, anch’essi impegnati appunto tra parole e note.
Il prossimo appuntamento, che chiuderà il ciclo di quest’anno è previsto per Venerdì 16 marzo e vedrà impegnate le docenti del Liceo Bruzzone Maria Maddalena, Zucchini Valeria e Pansera M. Fausta e un gruppo di alunni dissertare su “Le maschere”.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.