Venerdì 18 Novembre, nell’ambito delle Celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia,
alle ore 17.30, nella Sala Consiliare, si svolgerà la conferenza sul tema “L’unificazione italiana e l’Europa 1848-1870” con la presenza dello storico e scrittore Aldo A. Mola, che presenterà l’opera “Italia. Un paese speciale – storia del Risorgimento e dell’Unità” (Edizioni del Capricorno, 2011).
Collana dedicata alla storia del Risorgimento, “Italia. Un Paese speciale” si compone di 4 volumi, in cui lo storico Aldo Mola ricostruisce tutte le tappe dell’epopea risorgimentale, dall’età franco-napoleonica fino al 17 marzo 1861, giorno della proclamazione del regno d’Italia.
Nell’opera l’autore ricorda gli eventi politico-militari e le ragioni culturali che hanno portato alla nascita di un sentimento di identità nazionale: non solo guerre, trattati e diplomazia, ma anche letteratura, editoria, musica, arte, scienza, canti popolari.
Mola tratteggia un affresco inedito dell’Italia dell’Ottocento, popolato da una galleria di personaggi fondamentali per la creazione dello Stato unitario: Napoleone, Carlo Alberto, Mazzini, Cavour, Garibaldi, Pio IX, Vittorio Emanuele II, Francesco Giuseppe, Napoleone III, Manin, Radetzky, i Borbone, i Mille.., ma anche Manzoni, Giusti, Carducci, Verdi, Mameli, D’Azeglio. Ed infine, l’opera propone il racconto delle battaglie, brani antologici, documenti inediti e un apparato iconografico straordinario, oltre 400 immagini, molte delle quali rarissime o inedite. Una lettura su più livelli, agile, rigorosa ma incalzante.
L’incontro sarà presentato da Fabrizio Marabello e moderato dall’Avv. Luca Fucini.
La mostra e la conferenza sono organizzate dalla delegazione savonese dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e della Provincia di Savona.
Nessun commento:
Posta un commento